Viterbo – Elezioni politiche, per i candidati di centrodestra i giochi sembrano più o meno fatti. Almeno per deputato e senatori uscenti.
C’è tempo fino al 22 agosto, ma appare ormai certa la riconferma di Mauro Rotelli per Fratelli d’Italia alla Camera, nell’uninominale.
Al Senato uninominale, invece, ci sarà Claudio Durigon, attuale segretario regionale della Lega.
Passaggio dal Senato alla Camera, invece, per Umberto Fusco, sempre della Lega. Al proporzionale.
Mentre uno spostamento, ma territoriale, attende quasi di sicuro Francesco Battistoni. Il senatore e sottosegretario di Forza Italia è dato per candidato in un collegio delle Marche. Non dovrebbe mancare molto all’ufficializzazione.
Chi invece, ha la candidatura in tasca, è Paolo Bianchini, alla Camera per Italexit, nel collegio di Napoli, così come Daniela Pinardi. La segretaria del circolo Rifondazione comunista di Civita Castellana sarà nel plurinominale alla camera per Unione popolare.
Loro sono certi, gli altri quasi, ma quando si tratta di decidere sui nomi, finché le liste non si consegnano, tutto può accadere.
E tutto può ancora accadere, nel Partito democratico. Dal territorio è arrivata la richiesta di una candidatura rappresentativa, il nome che da subito è circolato è quello del consigliere regionale Enrico Panunzi.
Nel Pd, però, una decisione ancora non è stata presa. Per avere possibilità di riuscita, l’opzione è il plurinominale alla Camera. L’uninominale, ovvero lo scontro uno contro uno, in un territorio dove il centrodestra è dato in vantaggio, sarebbe tutto in salita. Si aspettano segnali da Roma.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY