Sport – Calcio – Salvatore Guida
Viterbo – Sono giorni caldi per la cessione della Viterbese.
Dopo un periodo di calma apparente l’ipotesi di un passaggio di consegne a stagione in corso torna alla ribalta: sfumato Oozi Cats, che rimane comunque alla finestra, si fa strada Salvatore Guida.
Imprenditore di origine campana ma residente a Roma, Guida è il fondatore e amministratore della Business home food (grande società di brokeraggio e consulenza ristorativa) e nella stagione calcistica in corso, per due mesi e mezzo, è stato il presidente del Grosseto.
L’avventura in Toscana è terminata a novembre con la cessione a Gianni Lamioni e tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio l’ormai ex presidente biancorosso ha deciso di rimettersi in gioco con una squadra di serie C.
Viterbo – L’avvocato Luca Tilia
“Da parte mia e del gruppo che rappresento c’è interesse per la Viterbese – conferma Guida –. A Grosseto non mi sono trovato bene e ho optato per una cessione che non ha fatto male a nessuno. Sto dialogando con l’ingegnere Marco Romano, persona perbene, e spero che si arrivi a una soluzione positiva. Nel frattempo sto valutando anche altre squadre di serie C“.
Alcune indiscrezioni parlano di un possibile coinvolgimento dell’avvocato Luca Tilia e del procuratore Claudio Anellucci ma l’imprenditore frena.
“Ci tengo a specificare che con me non c’entrano nulla – prosegue Guida –. Anellucci è stato mio dirigente al Grosseto ma l’ho mandato via e non farà parte di nessun progetto futuro, Tilia lo conosco solo perché viviamo entrambi a Roma. Personalmente ho avuto modo di parlarci solo pochi giorni fa“.
In caso di acquisizione della Viterbese il lavoro della nuova proprietà sarà duro: la salvezza diretta è quasi impossibile e anche quella tramite playout non è affatto scontata.
“Sono di origine napoletana ma vivo a Roma – conclude Guida –. Viterbo è a due passi da casa e il mio progetto, creato insieme ad altre aziende, prevede il mantenimento della serie C. La squadra è ultima e comunque vada la trattativa mi auguro possa riuscire a ottenere la salvezza perché è una bellissima realtà. Inoltre, prima di Romano c’era Piero Camilli che come me è stato anche a Grosseto. Chissà che la coincidenza non possa portare fortuna…“.
Sport – Calcio – Viterbese – Marco Romano
Nel frattempo anche il presidente Romano fa il punto della situazione. Il numero uno gialloblù sta provando in tutti i modi a salvare la Viterbese e solo a gennaio ha effettuato un cambio di un allenatore, un cambio di direttore sportivo e sette nuovi acquisti ai quali ne verranno aggiunti altri nei prossimi giorni. Cessione o meno, al patron va dato atto che l’impegno economico è stato costante in tutta la sua permanenza nella Tuscia.
“Siamo una società sana e in regola con tutti i pagamenti – spiega Romano –. Proprio per questo ci sono tanti imprenditori interessati ad acquisire il club. Stiamo valutando tutte le possibilità. Purtroppo siamo delusi da questi due punti di penalizzazione anche se voci di palazzo dicono che ci verranno restituiti. Anche in questo caso, però, il danno rimane“.
La Viterbese nel frattempo si prepara al prossimo incontro che si gioca domani pomeriggio al Rocchi contro la Juve Stabia. Ieri la squadra di Giovanni Lopez ha effettuato una seduta di allenamento pomeridiana a porte chiuse mentre stamani svolgerà la rifinitura sul sintetico del Rossi. Gli assenti sicuri sono Gan Marco Nesta e Domenico Mungo, tutti gli altri possono finire tra i convocati. Ultima notizia dal mercato: sfuma l’affare Stipe Vulikic, centrale difensivo del Perugia che come anticipato giovedì era atteso nella Tuscia per un prestito semestrale. La Figc non consente il doppio prestito da una società estera (il giocatore è di proprietà è di proprietà dell’Hrvatski Dragovoljac) e l’iter per il tesseramento sarebbe troppo lungo.
Samuele Sansonetti
Articoli: La Viterbese sui punti di penalizzazione: “Le rate sono state saldate con pochi giorni di ritardo e non costituiscono scadenza endofederale” – Viterbese, per compiere il miracolo serve un tris di vittorie di Samuele Sansonetti – Calciomercato, la Viterbese è vicina a Vulikic di Samuele Sansonetti – Viterbese, Cats prova a rilevare il club ma Romano non cede di Samuele Sansonetti
Serie C – girone C
24esima giornata
domenica 29 gennaio
Messina – Catanzaro
Avellino – Latina
Crotone – Potenza
Pescara – Foggia
Picerno – Fidelis Andria
Turris – Giugliano
Viterbese – Juve Stabia
Taranto – Gelbison
V. Francavilla -Monterosi Tuscia
Audace Cerignola – Monopoli (lunedì)
Serie C – girone C
classifica
| Pt | G | V | N | P | Gf:Gs | Dr | |
| Catanzaro | 63 | 23 | 20 | 3 | 0 | 62:8 | 54 |
| Crotone | 55 | 23 | 17 | 4 | 2 | 38:17 | 21 |
| Pescara | 42 | 23 | 13 | 3 | 7 | 34:24 | 9 |
| Audace Cerignola | 34 | 23 | 9 | 7 | 7 | 29:26 | 3 |
| Juve Stabia | 33 | 23 | 9 | 6 | 8 | 21:20 | 1 |
| Picerno | 32 | 23 | 8 | 8 | 7 | 24:24 | 0 |
| Foggia | 32 | 23 | 9 | 5 | 9 | 31:31 | 0 |
| Monopoli | 30 | 23 | 8 | 6 | 9 | 26:24 | 2 |
| Giugliano | 30 | 23 | 7 | 9 | 7 | 30:29 | 1 |
| Latina | 29 | 23 | 7 | 8 | 8 | 25:32 | -7 |
| Avellino | 29 | 23 | 7 | 8 | 8 | 23:22 | 1 |
| Taranto | 29 | 23 | 8 | 5 | 10 | 19:29 | -10 |
| V. Francavilla | 28 | 23 | 8 | 4 | 11 | 27:34 | -7 |
| Potenza | 28 | 23 | 5 | 13 | 5 | 28:34 | -6 |
| Gelbison | 27 | 23 | 6 | 9 | 8 | 18:23 | -5 |
| Monterosi Tuscia | 26 | 23 | 6 | 8 | 9 | 28:30 | -2 |
| Turris | 23 | 23 | 5 | 8 | 10 | 28:39 | -11 |
| Messina | 20 | 23 | 6 | 2 | 15 | 21:36 | -15 |
| Fidelis Andria | 17 | 23 | 3 | 8 | 12 | 17:32 | -15 |
| Viterbese (-2) | 15 | 23 | 3 | 8 | 12 | 22:37 | -15 |
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY