Riceviamo e pubblichiamo – Le nuove previsioni meteo preannunciano, a partire dal pomeriggio di oggi e per le prossime 48 – 76 ore, l’arrivo di precipitazioni nevose che interesseranno verosimilmente tutto il territorio provinciale.
Alla luce dell’ulteriore fenomeno emergenziale da gestire, il comitato operativo viabilità, si è riunito nuovamente oggi in Prefettura, per stabilire i nuovi interventi da porre in atto, in relazione anche ai soddisfacenti esiti registrati nella precedente azione preventiva ed operativa svolta nella giornata di ieri.
Attesa l’ intensità e le maggiori proporzioni del fenomeno, in ordine a estensione territoriale e forti diminuzioni delle temperature, si ribadiscono i suggerimenti già formulati al fine di richiamare l’attenzione di tutta la cittadinanza in merito ai comportamenti da adottare:
tenersi informati in ordine alla percorribilità delle strade, che potranno gelare anche solo in presenza di umidità o acqua sul manto stradale;
non utilizzare veicoli a due ruote e non abbandonare le auto in condizioni che possano costituire impedimento alla circolazione degli altri veicoli;
dare precedenza ai mezzi sgombra neve, spargi sale ed ai mezzi operativi e di soccorso transitanti sulle strade urbane ed extraurbane;
evitare di uscire di casa se non strettamente necessario;
evitare di accompagnare a scuola i ragazzi qualora la percorribilità delle strade sia difficile o non si abbiano idonee attrezzature al seguito, laddove l’amministrazione comunale non abbia provveduto ad emanare apposita ordinanza cautelativa di chiusura delle scuole;
rispettare la più adeguata distanza di sicurezza tra una macchina e l’altra poiché gli spazi necessari all’arresto saranno influenzati dalle condizioni del manto stradale.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutta la popolazione affinché questa nuova ondata di maltempo possa essere fronteggiata senza il verificarsi di rilevanti disagi.
Prefettura di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY