– Aveva paura dell’acqua, così a quattro anni l’hanno “buttato” in acqua e da quel momento il nuoto è diventato la sua passione.
Francesco Bartolucci, venti anni di Cura di Vetralla, il suo amore per l’acqua l’ha messo a frutto, vincendo una lunga serie di medaglie nel nuoto di salvamento, facendo parte dal 2006 al 2008 della nazionale Juniores, medaglia d’oro nel 2008 nella staffetta su tavola in Olanda. Il primo italiano a ottenere il riconoscimento.
Il suo talento, l’ha raccontato stamani a Roma, aprendo Tnt, il festival dei giovani talenti al palazzo dei Congressi, organizzato dal ministero della Gioventù.
Francesco è l’unico viterbese presente e si è iscritto attraverso il sito della Provincia di Viterbo. A salutarlo, al palazzo dei congressi all’Eur, l’assessore alla gioventù di palazzo Gentili Paolo Bianchini.
Per Bartolucci, nuoto di salvamento non è solo uno sport. “Le medaglie contano – ci spiega poco dopo avere parlato al festival – ma io penso all’aspetto utile di questa disciplina. Può aiutare persone in momenti di pericolo.
La mia presenza è per sensibilizzare chi di dovere.
Abbiamo una squadra che è fortissima, purtroppo rimane in penombra, perché tutto lo spazio se lo prendono altri sport. Ho cercato di far conoscere la sua utilità”.
Sedici anni passati a nuotare. “Continuo ad allenarmi – prosegue Bartolucci – l’obiettivo è la nazionale assoluta, anche se non è facile. Sono tra i più forti nel salvamento. Ma se c’è possibilità, io nuoto”.
Tra le difficoltà di una disciplina secondaria non per importanza, ma per lo spazio che le viene concesso. “I giovani alla fine rischiano d’allontanarsi – precisa – quando sono costretti a scegliere tra un’attività che consente loro di guadagnare o proseguire nella disciplina sportiva. Di fronte a un bivio, farsi una vita o nuotare, molti tendono a lasciare”. Ed è un peccato. Il suo intervento a Roma, va anche in questo senso.
Ad applaudirlo, l’assessore Bianchini. “Francesco – spiega – è l’esempio di come impegno e sacrificio portano a obiettivi importanti e il futuro è di chi ha ingegno e sa cogliere i cambiamenti del tempo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY