Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Farnese - Domenica 29 maggio l'inaugurazione

In arrivo le fontanelle dell’acqua pubblica

Condividi la notizia:

– Domenica 29 maggio alle 11:30 il comune di Farnese inaugura la Fontana Leggera, una fontana pubblica per la distribuzione di acqua liscia e gasata che, in questo Comune, monterà uno speciale filtro per abbattere l’arsenico presente nell’acqua comunale.

La Fontana Leggera è parte del progetto “Riducimballi” iniziativa promossa dalla Regione Lazio – direzione protezione civile – e ideato e curato dall’Ente di ricerca ambientale applicata Ecologos a cui il Comune di Farnese ha aderito grazie al Sindaco Santi che da subito si è dimostrato entusiasta del progetto.

La Fontana Leggera nel caso di Farnese avrà infatti due finalità: da una parte dare un esempio concreto di riduzione dei rifiuti alla fonte, dall’altra offrire un servizio di acqua trattata, in cui l’arsenico è abbattuto.

La soluzione più semplice per tamponare questo periodo in cui l’acqua comunale è dichiarata non potabile sarebbe stata quella di fornire a tutti i cittadini bottiglie usa e getta di acqua minerale, ma con quale conseguente produzione di rifiuti?

Questa iniziativa dimostra come anche in caso di emergenza la sensibilità ambientale può dare plusvalore alle scelte amministrative.

Dice il Sindaco Santi: “È questo un altro intervento concreto per continuare nell’attuazione delle politiche ambientali del nostro Comune, che segue lo sforzo fatto per la riorganizzazione della raccolta differenziata. Un altro contributo alla salvaguardia dell’ambiente con un risparmio in termini di risorse naturali come le materie prime, l’energia e l’acqua non utilizzate per la produzione degli imballaggi.”

Ma come funziona? La Fontana Leggera è una fontana pubblica che offre la possibilità ai cittadini di rifornirsi di acqua liscia e gasata, entrambe refrigerate, riempiendo le proprie bottiglie di casa. L’acqua che sgorga dalla Fontana Leggera è acqua dell’acquedotto e per offrire una prima soluzione ai cittadini, che ad oggi hanno il divieto di rifornirsi di acqua pubblica a causa del superamento dei livelli di arsenico presenti, è stato installato uno speciale filtro che consente la dearsenificazione.

I livelli di potabilità saranno costantemente controllati dal Comune e i risparmi ambientali che deriveranno dalla mancata produzione di bottiglie in plastica verranno monitorati da un contatore dei risparmi presente sul sito internet del progetto www.riducimballi.it.


Condividi la notizia:
27 maggio, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/