Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Presentazione in Prefettura del coro integrato

Inno di Mameli per la “Schola Incantorum”

Condividi la notizia:

– Straordinaria accoglienza per “Schola Incantorum” del centro Apertamente, il coro “integrato” che è stato ufficialmente presentato presso la Sala Coronas della Prefettura di Viterbo davanti ad un numeroso pubblico. Poco prima dell’inizio dell’incontro il coro “integrato” si è esibito davanti al Prefetto, Dott.ssa Antonella Scolamiero, che ha molto apprezzato l’esecuzione dei brani.

Si tratta per Viterbo del primo esperimento di integrazione di un coro di oltre venti elementi con inserimento di persone diversamente abili sorto per idea di Simonetta Pacini, Presidente dell’associazione culturale Tusciae20, e frutto dell’intenso lavoro della direttrice, Maestra Loredana Serafini, del Maestro Ferdinando Bastianini e all’impegno dell’Asl e di varie associazioni culturali e di volontariato.

Ad introdurre la manifestazione, dopo l’esecuzione di “Va pensiero” dal Nabucco” di Giuseppe Verdi, è stata la Dottoressa Immacolata Amalfitano, Capo Gabinetto della Prefettura di Viterbo. Quindi ha parlato la dottoressa Maria Antonietta Russo, consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Viterbo (e, con recente nomina, in attesa di ratifica, della Provincia).

E’ toccato poi alla dottoressa Gilda Rusch, responsabile Uosida Asl Viterbo e alla vice Presidente Amici di Galiana onlus, Graziella Fiorucci.

Da parte di tutti è stato sottolineata la validità di un’iniziativa che oltre ad uno scopo terapeutico per soggetti diversamente abili, ha un’importanza sociale e, da non trascurare, anche artistica.

Prima di concludere il giornalista Giuseppe Rescifina ha brevemente illustrato “In…canti d’Italia – L’Italia s’è desta?”, performance per lettori, voce solista e coro integrato che verrà presentata, in anteprima, nell’edizione di quest’anno di “Caffeina”, offrendo un’anticipazione con la recita della parte conclusiva del V canto dell’ Inferno di Dante.

In chiusura il coro “integrato” ha eseguito, assieme a tutti i presenti, l’Inno di Mameli.


Condividi la notizia:
25 maggio, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/