Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Novità del consiglio comunale

Aree peep, abbattimento del 40% per il diritto di proprietà

Condividi la notizia:

Il Comune di Civita Castellana

– L’ultimo consiglio comunale di Civita Castellana ha portato una importante novità per le famiglie che possiedono un’abitazione in un’area peep, vale a dire costruita con il piano di edilizia economica e popolare. E’ stata infatti approvata la delibera che consente a tutti i proprietari di riscattare il terreno, trasformando il diritto di superficie in diritto di proprietà, con l’abbattimento del 40% sul prezzo.

“Finalmente abbiamo risolto un problema che si trascinava da 40 anni nella nostra città – ha affermato il sindaco, Gianluca Angelelli – da quando, cioè, ha preso il via l’edilizia economica e popolare. Da oggi i proprietari di abitazioni potranno trasformare il diritto di superficie del terreno sul quale sorge la propria abitazione in diritto di proprietà con l’importante abbattimento del 40% e liberarla così da ogni vincolo. Siamo molto soddisfatti di questo risultato”.

Il comune ha destinato diverse zone a partire dagli anni 70 all’edilizia economica e popolare come quelle in località Pizzo Garofalo, Sbordoni, nel comprensorio C1 e in via Marinetti.

A spiegare l’iter che ha permesso di realizzare questo atto è l’assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Civita Castellana, Paola Amicucci, che se ne è occupata in prima persona, con la collaborazione del consigliere Sergio Annesi, avendo già seguito la vicenda come consigliere di opposizione durante la passata amministrazione.

“La situazione delle aree peep del nostro comune –  ha spiegato Amicucci – si trascinava da molti anni, da quando nel ’99 la finanziaria ha permesso di cedere il diritto di proprietà delle aree. Con la delibera approvata finalmente andiamo a sanare una situazione che interessa centinaia di famiglie, proprietarie degli immobili ma non del terreno, con vincoli per la vendita della casa. In base alle normative vigenti abbiamo potuto applicare l’abbattimento del 40% del prezzo, dando così la possibilità a tutti di liberarla dai vincoli. Inoltre stiamo chiudendo l’ultimo esproprio dei terreni, che per moltissimi anni erano rimasti in situazioni indefinite.”


Condividi la notizia:
24 giugno, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/