Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ischia di Castro - Il sindaco Serra ha presentato la struttura destinata alla raccolta degli ingombranti

Inaugurata l’isola ecologica

Condividi la notizia:

L'isola ecologica

L'isola ecologica

Salvatore Serra, sindaco di Ischia di Castro

Salvatore Serra, sindaco di Ischia di Castro

– Si è svolta nella mattinata di sabato 11 giugno la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova isola ecologica.

E’ stato lo stesso sindaco Salvatore Serra a presentare ai suoi concittadini la nuova struttura: si tratta di un’opera di moderna concezione ed estremamente razionale, composta da un’ampia piazzola in cemento dotata di due rampe laterali che permetteranno agli automezzi di salire e di scaricare i rifiuti ingombranti dall’alto direttamente dentro i container rimovibili, dividendo i vari materiali già al momento del conferimento presso l’isola.

La necessità dell’intervento manuale viene così ridotta al minimo, ed i container sono già pronti per il trasporto verso i centri di smaltimento. E’ stata approntata una doppia dotazione degli stessi container, in modo che quelli vuoti potranno sostituire quelli pieni senza alcuna interruzione dei servizi di raccolta.

Alla cerimonia hanno partecipato anche tutti i componenti della giunta comunale, alcuni consiglieri e le autorità religiose, nella figura del parroco don Antonio, che ha benedetto la nuova struttura in quanto rappresenterà non soltanto un servizio ai cittadini ma un luogo di lavoro per gli operatori che vi saranno addetti.

Il sindaco Salvatore Serra ha ricordato che i cittadini di Ischia di Castro sono già ben consapevoli di quanto sia importante il corretto smaltimento dei rifiuti, ma che il suo municipio continuerà l’opera di sensibilizzazione perchè davvero tutti si abituino alla raccolta differenziata ed al corretto uso dell’isola ecologica.

Plastica, vetro, metalli, residui lignei, elettrodomestici, attrezzature informatiche ed elettroniche seguiranno ora il ciclo virtuoso che li porterà a una seconda vita attraverso il riciclo, evitando così la crescita incontrollata e pericolosa delle discariche indifferenziate.

Quest’opera rappresenta un ulteriore tassello attraverso il quale il sindaco Serra e la sua giunta sono riusciti a raccogliere il consenso dei cittadini. Sempre nel settore dei rifiuti è di poco più di un anno fa la distribuzione in comodato gratuito dei contenitori per il compost, che sono in grado di trasformare tutti gli scarti provenienti dalla cucina o dall’orto in fertile humus per le coltivazioni, mentre numerosi altri interventi pubblici sono in corso, e altri ancora sono già stati brillantemente portati a termine.

L’isola ecologica è diventata immediatamente attiva appena dopo l’inaugurazione, accogliendo i materiali che i cittadini hanno cominciato a depositarvi. Gli orari di apertura previsti per il primo periodo di funzionamento sono i seguenti: martedì e sabato dalle 10 alle 12 giovedì alle 15 – 17.

Per i materiali particolarmente ingombranti l’amministrazione comunale ha previsto addirittura il ritiro a domicilio. Funziona previa prenotazione al numero 0761.425455 e sarà attivo ogni primo martedì del mese.


Condividi la notizia:
13 giugno, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/