Riceviamo e pubblichiamo – Dal 7 al 14 luglio si riuniranno a Castiglione in Teverina circa quaranta giovani provenienti da cinque paesi europei: Italia, Nord Irlanda, Turchia, Ungheria e Lettonia.
L’incontro è organizzato e coordinato dall’associazione culturale Gruppo Pax, associazione viterbese che da alcuni anni svolge un ruolo attivo nella Tuscia nella cooperazione internazionale in ambito culturale. L’iniziativa ha come sostenitore principale la Commissione europea attraverso il programma Gioventù in Azione: il programma comunitario dellâeducazione non formale, che si occupa cioè, dell’apprendimento giovanile mediante l’esperienza, il fare.
L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dell’amministrazione Provinciale di Viterbo e del comune di Castiglione in Teverina; collaborano inoltre all’iniziativa il Cde Lazio, Centro di Documentazione Europea e il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, entrambi di Viterbo.
Quest’anno lo scambio è dedicato principalmente al tema del volontariato giovanile in Europa, e al dialogo interreligioso. Il 2011 infatti, è l’anno europeo del Volontariato: a tal proposito i giovani incontreranno alcune organizzazioni di Volontariato di Viterbo, ascolteranno le testimonianze dei volontari, e per un giorno faranno esperienza diretta di volontariato.
Il tema del dialogo interreligioso verrà sviluppato invece attraverso dei giochi di ruolo e di simulazione, ma anche attraverso una tavola rotonda fra i partecipanti al termine della quale i ragazzi formuleranno delle domande specifiche, che verranno inoltrate a Magdi Cristiano Allam, che risponderà via e mail (al parlamentare europeo rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti). A tutto ciò si aggiungono altre attività, fra le quali di particolare interesse sono le cene interculturali aperte alla comunità locale.
Da ciò si evince che l’incontro sarà un’esperienza intensa, che avrà una ricaduta positiva su tutta la comunità della Tuscia, alla fine della quale i ragazzi avranno fatto un’esperienza interculturale, cioè di convivenza e conoscenza delle reciproche culture e avranno acquisito sia la consapevolezza della comune appartenenza alla casa europea, sia la conoscenza dei valori di convivenza civile che sono alla sua base.
Antonella Rocchi
Associazione culturale Gruppo Pax – Sutri
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY