– La compagnia FlamencoVivo diretta da Lara Ribichini e Dario Carbonelli presenta “Encuentro” in anteprima europea al Tuscia Operafestival il 13 luglio a Viterbo in Piazza san Lorenzo.
In “Encuentro” la danza maschile e femminile s’incontrano con la musica per dare vita ad un dialogo fatto di emozioni e immagini, trascinando lo spettatore nel mondo flamenco dove la fusione di generi dà vita ad una forma di arte coinvolgente e d’impatto.
Lo spettacolo passa dallo stile più profondo, lo jondo, a quello più leggero e festoso. Ogni passo di Dario Carbonelli e Lara Ribichini sa esprimere il proprio duende – lo spirito del flamenco – nelle potenti vueltas (giri) sul palcoscenico in un crescendo di emozioni.
Sensibilità, virilità, forza, aggressività, maschile contrapposte alla sensualità appassionata e alla dolcezza femminile: Encuentro flamenco è la rappresentazione di tutte queste emozioni attraverso il baile maschile e femminile del corpo di ballo formato da 5 donne e 3 uomini accompagnati da una musica intensa e travolgente.
Dario Carbonelli regala il suo coraggio, la sua grinta, sensibilità, virilità, aggressività, dolcezza, determinazione e la forza di un leone. Le sue mani sono ali di un gabbiano. La vita è una lotta. La vita è vittoria. Come un toreador nell’arena. Un ergersi sulle sofferenze e danzare sulla gioia, sull’allegria. Zapateado incalzante, il ritmo dei piedi, delle scarpe che battono sul palcoscenico e sono musica. Tutto il corpo è musica. C’è tutto nella sua danza: prima classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, poi la scoperta e la passione per il flamenco. La ricerca continua, gli studi in Italia e in Spagna, gli incontri con Joaquin Cortes e Manolete e tanti altri grandi nomi del mondo flamenco.I risultati raggiunti, sempre come primo ballerino e come solista in compagnie prestigiose tra cui quella di Javier Cruz a Siviglia insieme con Lara Ribichini, da sempre amante e studiosa del flamenco e la nascita di Flamenco Vivo, i successi le collaborazioni con Antonio Marquez.
Sul palcoscenico Lara Ribichini, sensuale, appassionata, dolce, determinata con la forza che solo una donna sa dare tira fuori la sua anima. I passi difficilissimi sono resi con leggerezza, con una facilità estrema come un atto liberatorio del proprio io.
Ad accompagnarli, insieme ai ballerini Francesca Stocchi, Patricia Rodriguez, Dario Carbonelli, Emilio Cornejo, Massimiliano El Bicho e Sameh Rezk, la chitarra di Daniele Bonaviri virtuoso di grandissimo talento vanta collaborazioni con artisti internazionali quali Gino Vannelli Tom Sinatra e Pino Daniele, il violino di Juan Carlos Abelo Zamora talento istrionico capace di suonare a livelli altissimi violino, armonica e pianoforte, il canto flamenco del cantaor di Huelva Jose’ Salguero, andaluso dalla voce calda e potente formatosi professionalmente nei tablaos di Siviglia e con numerose compagnie, la chitarra di Pasquale Ruocco di formazione sevillana e le percussioni Gabriele Gagliarini.
Uno spettacolo che avvicina alla cultura etnica della Spagna sia un pubblico esperto che coloro che si avvicinano a questo genere per la prima volta.
Il prossimo evento in programma sarà venerdì 15 luglio: Stefano Bollani e i Visionari
Informazioni: Tuscia Operafestival tel. 0761 / 326830, e-mail ufficiostampa@tusciaoperafestival.it
Viterbo, Piazza San Lorenzo
Ore 21.00
Biglietto 15 euro
Le informazioni dettagliate sul programma sono disponibili sul www.tusciaoperafestival.com , come la biglietteria on-line e le indicazioni sui punti prevendita.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY