– “Emanuela nelle braccia dell’Islam?”.
E’ questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Anna Maria Turi dedicato alla scomparsa della cittadina vaticana Emanuela Orlandi avvenuta nel giugno del 1983, che sarà presentato domani, venerdì 8 luglio alle 19, nel cortile di Palazzo Gentili, sede della Provincia, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri Gentili”.
Insieme all’autrice interverranno Falco Accame, presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati e presidente della Ana-Vafaf, l’associazione che tutela le famiglie dei militari deceduti in tempo di pace; Massimo Barra presidente della Commissione permanente della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che ha curato la prefazione del libro. L’incontro è organizzato dalla Provincia in collaborazione con l’associazione culturale “L’albero del sapere” di Barbarano Romano.
Il libro è basato sull’ipotesi che Emanuela Orlandi sia ancora viva.
Partendo da informazioni confidenziali ottenute nell’ambito di servizi segreti stranieri, la Turi ne ha dapprima controllato la veridicità nell’ambiente romano, incontrando personaggi che le cronache non avevano mai legato al ‘caso’. Ha quindi compiuto numerosi viaggi in diversi paesi islamici dimenandosi nella ragnatela delle tante confraternite religiose indicate come nascondiglio della ragazza rapita all’età di quindici anni.
L’autrice ha subito scoperto che per Emanuela Orlandi e Mirella Gregori v’è stata in Turchia una lunga e complessa trattativa tra il governo italiano e una banda di malavitosi, trattativa poi ‘misteriosamente’ fallita.
Del fallimento si adombrano nel libro alcune ragioni. Peraltro di questa trattativa l’opinione pubblica non è mai stata messa a conoscenza.
“L’incontro – spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli – assume un grande rilievo dal momento che sarà affrontato un caso fra i più misteriosi ed inquietanti del secolo scorso. Anna Maria Turi ha svolto un lavoro ricco di testimonianze inedite, frutto di un’intensa attività giornalistica svolta sul campo, percorrendo ogni pista capace di confermare l’ipotesi che Emanuela Orlandi sia ancora viva. Sarà davvero interessante ascoltare i racconti dell’autrice cercando di dipanare le tante nubi che ancora avvolgono questa vicenda”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY