![]() Il Flauto magico |
– Grazie alla sensibilità ed alla collaborazione tra il Comune di Tarquinia (Assessorato allo spettacolo), l’università Agraria di Tarquinia e la Giove Gas, il 27 luglio alle 21 in Piazza Santa Maria in Castello a Tarquinia andrà in scena “Il Flauto Magico” di Mozart in forma di concerto.
Un cast di giovani talenti farà echeggiare le melodie più famose, Papageno e Papagena, le arie della Regina della Notte e il Coro dei Sacerdoti. Matthew Miles interpreterà Tamino, Susanne Burgess Pamina ed Alex Adam Leytes Papageno, mentra vestirà i panni della Regina della Notte Atalia Malin, giovanissimo soprano californiano ma con voce possente ed acuti svettanti. Il cast e l’orchestra sinfonica saranno diretti dal maestro Stefano Vignati.
L’opera in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder, confratello in massoneria di Mozart fu rappresentata per la prima volta. a Vienna nel 1791. Questa fu l’ultima opera teatrale di Mozart e fu composta in una piccola costruzione nel cortile del teatro Auf der Wieden che quell’ano da Emanuel Schikaneder, vecchio amico del compositore, nonché librettista della stessa opera, oltre che attore, cantante ecc. Schikaneder propose a Mozart di musicare il libretto fantastico del Flauto Magico, per stracciare la concorrenza del teatro rivale gestito da Marinelli, dove già si allestivano spettacoli del genere. La sera del 30 settembre 1791 l’opera va in scena ed è lo stesso Mozart a dirigere.
L’opera ebbe subito un successo trionfale, ma Mozart riuscì a dirigere solo le prime tre recite, perché morì pochi mesi dopo.
Questa la tappa che apre la serie dei concerti in provincia del Tuscia operafestival per la sezione “Tuscia in Musica”. A seguire il 29 luglio Civita di Bagnoregio, il 31 luglio ancora Tarquinia con lo Stabat Mater di Pergolesi e l’Exsultate Jubilate di Mozart, il 5 agosto Caprinica, il 7 agosto Ronciglione e per finire il 14 agosto un grande Concerto Sinfonico a Vetralla.
Il prossimo appuntamento con la lirica è il 28 luglio, in scena Bruno Praticò, grande interprete dei ruoli da baritono buffo, con il Recital “Buffi si nasce!” in Piazza San Lorenzo a Viterbo. Un appuntamento da non mancare.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY