Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tuscania - Dal 6 all'8 agosto

Al via la festa dei santi martiri

Condividi la notizia:

Tuscania

Tuscania

– Nasce dall’amore per la tradizione e il territorio il Progetto Santi Martiri dell’Associazione Tradizione Maremma; tre giorni di festa, dal 6 all’8 agosto, dedicati al divertimento, al gusto e allo spettacolo.

Si comincia sabato 6 alle 22 al Largo di Lavello con la degustazione di dolci tipici delle festività patronali dei forni di Tuscania accompagnati da vino delle aziende agricole di zona. Segue alle 22.30 la rappresentazione teatrale “Miracolo dei Santi Martiri” avvenuto a Tuscania alla fine del XIV sec.

Domenica 7 alle 18, allo stadio Maccarri, assegnazione dei fantini ai terzieri e sorteggio degli asini del palio con “provaccia”, a seguire cocomerata e stand enogastronomici. Alle 21 processione dei Santi Martiri con corteo storico e fiaccolata a cavallo.

Lunedì 8 alle 11, nella chiesa di San Lorenzo, monsignor Lino Fumagalli celebrerà la Messa con benedizione degli asini del palio. Alle 21 sfilata del corteo storico e alle 22, presso lo Stadio Maccarri, si svolgerà il 1° Palio dei Santi Martiri, corsa di tre batterie rappresentanti i terzieri di Tuscania: terziere di Valle, di Poggio Fiorentino e dei Castelli. Vi prenderanno parte 9 asini provenienti dagli allevamenti di Tolfa e Allumiere e preparati a livello agonistico, nonostante la corsa non abbia cronometri, non preveda l’utilizzo di frustini e si svolga in un campo di erba anziché su asfalto o nel centro storico. Al Terziere vincente verrà assegnato lo stendardo dei Santi Martiri. A fine corsa gli asini partecipanti torneranno sui Monti della Tolfa in libertà.

“Il progetto Santi Martiri – ha spiegato Gino Sebastiani, presidente dell’Associazione Tradizione Maremma – nasce dall’esigenza di rivalutare i festeggiamenti in onore dei tre Santi Patroni di Tuscania, Veriano, Marcelliano e Secondiano, affinché le giovani generazioni possano apprezzare e conoscere le tradizioni della nostra città. Da qui l’idea della rappresentazione teatrale del miracolo del XIV secolo e il ‘Palio del Somaro’ momento di sano antagonismo tra terzieri, che intendiamo consolidare negli anni.”

Gli eventi rientrano nel programma di “Tuscania si mostra”, nato dalla collaborazione fra l’assessorato al Turismo del Comune di Tuscania e 19 realtà associative, culturali e scolastiche presenti sul territorio, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e i mestieri tradizionali.


Condividi la notizia:
3 agosto, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/