Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tuscania - Sabato 1 ottobre alle 17, 30 la presentazione di un cortometraggio

Il cinema di neuropsichiatria infantile

Condividi la notizia:

– Sabato 1 ottobre alle 17, 30, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Tuscania, verrà presentato il cortometraggio “”Mi sembrava di volare”“, realizzato nell’’ambito del Progetto Cinema 2010/2011, organizzato e gestito dall’ Unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile della Asl.

Da alcuni anni, tra i servizi dell’Uoc di Npi, è stato avviato un progetto educativo/riabilitativo incentrato sul cinema, alcuni cortometraggi sono stati realizzati negli anni 2007 e 2009; quest’’ultimo progetto è stato condotto con raffinata sensibilità dagli operatori Gianni Bartolacci e Sandro Mattei in collaborazione con l’associazione culturale Real Dreams di Tuscania e con la direzione artistica di Pietro Benedetti che ha firmato la regia del cortometraggio.

Al progetto hanno partecipato otto ragazzi individuati dall’’equipe multidisciplinare della sezione 2 della Uoc di Npi e dieci studenti volontari del liceo e Ipsia di Tuscania.

Spiega il regista Pietro Benedetti: “Direi che al film ci sono arrivati i ragazzi che durante l’attività hanno, con i loro racconti, dato gli spunti per il soggetto, il film parla di un sogno/incubo di un ragazzo di fronte alle prime responsabilità della vita nel confronto con l’amicizia, la famiglia, la scuola; i pensieri di un giovane uomo sono inquadrature strette; l’’amicizia, la famiglia e la scuola sono inquadrature larghe; da questo contrasto si vedono le possibili certezze in primo piano; tutti gli incarichi sono stati ricoperti a turno dai ragazzi un po’ per gioco e un po’ per imparare, un ringraziamento si deve alla pazienza e bravura del nostro operatore e montatore del film Davide Boninsegna, sempre sensibile e sorridente ad ogni mia richiesta e un grazie finale alla nostra cittadina Tuscania che ha arricchito con le sue bellezze il film””.


Condividi la notizia:
29 settembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/