Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Lettere - Scrive Francesco Scialacqua

La lontana isola di Ponte d’Elce…

Condividi la notizia:

Francesco Scialacqua

Francesco Scialacqua

Riceviamo e pubblichiamo – 400 metri è la distanza che separa l’isola di circa mille abitanti di Ponte dell’Elce da Viterbo.

Sì, già, parliamo di isola, perché il nuovo trend di urbanizzazione a Viterbo inizia ad assumere la tipologia “macchia di leopardo”.

Nel 2008, cioè più di tre anni fa, iniziavano i lavori di costruzione di diverse palazzine in zona Santa Maria dell’Elce sulla Cassia Sud e da almeno un anno molte di queste sono ormai completamente abitate.

Peccato però che nessuno degli abitanti si aspettava di aver comprato casa in un’isola, in quanto se non automuniti non c’è modo di raggiungere le mura di Viterbo che distano meno di un chilometro, dieci minuti a piedi, che i più salutisti percorrerebbero volentieri per recarsi sul posto di lavoro o godersi una passeggiata in centro.

Mancano infatti 400 metri di marciapiedi ed illuminazione pubblica, indispensabili per percorrere un tratto molto trafficato e nel quale due curve, che formano una S, precludono la visuale agli automobilisti i quali rischiano di investire i pedoni che si cimentano nella traversata. Fa sorridere con quanta generosità siano stati realizzati 2,5 chilometri di marciapiedi su Strada Bagni, mentre alcune zone urbanizzate di Viterbo siano ancora tagliate fuori.

Nel quartiere l’esigenza del collegamento inizia ad essere molto sentita al punto che molti abitanti si stanno organizzando con una petizione per sollecitare il comune per la realizzazione di un’opera che paradossalmente non era stata prevista in fase di progettazione urbanistica.

Mi auguro che la sollecitazione dei cittadini venga accolta al fine di prendere tempestivamente dei provvedimenti rapidi e risolutivi per questo problema.

Francesco Scialacqua


Condividi la notizia:
10 settembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/