Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Soriano nel Cimino Il 29 settembre la presentazione

Un libro sulla sagra delle castagne

Condividi la notizia:

– “Un padre, Eliseo. Un figlio, Enzo. Ed una fotocamera.

Manca solo il c’era una volta e la storia può iniziare.

Un desiderio. Una passione. Le storie d’amore iniziano così.

E che storia, tra Enzo e le foto. Tra Enzo e Soriano.

Una storia lunga 44 anni. Con infinite sfumature tra il bianco e il nero. Immagini, le sue, che raccontano più di un trattato di storia.

Il rispetto della tradizione. Ogni anno, da 44 anni a questa parte, la sagra è il ritrovarsi. Lo stare insieme. Essere e sentirsi una comunità.

Ma Enzo è sempre lì. A testimoniare la continuità di Soriano.

Sfogliatevi in questo libro. Ritrovatevi. Giocate a rimpiattino con la memoria. Ed il cuore.

Di padre in figlio, la tradizione continua.”

Sono questi alcuni brani che Tiberio Timperi dice nella prefazione del libro fotografico “Il Palio” – Sagra delle castagne- di Soriano nel Cimino, di Enzo Trifolelli, edito dall’Associazione sociale e culturale “Il castello” di Soriano e dalla tipografia/editore Agnesotti di Viterbo.

Il libro sarà presentato il giorno 29 settembre 2011 ore 18 in apertura dei festeggiamenti della Sagra delle Castagne 2011. Sarà così la prima manifestazione del programma che durerà due settimane e coinvolgerà tutta la popolazione come avviene oramai da 44 anni.

Alla presentazione del libro, che si terrà presso la Sala Consiliare di Soriano nel Cimino in Piazza Umberto I, dopo l’illustrazione dell’autore Enzo Trifolelli, commenterà l’opera l’esperto di fotografia Ascoli Giampiero, che nel commentare il libro lo definisce “Libro-documentario .. che con lo stile inconfondibile di ripresa grandangolare dal basso verso l’alto, l’inserimento di alcune foto d’epoca e l’elegante presentazione grafica, fanno di questa edizione una preziosa rarità nel panorama editoriale relativo alle tradizioni popolari.”

Il Libro è ritenuto un’opera da collezione visto il formato quadrato di centimetri trenta, con copertina rigida telata, caratteri impressi in oro e sovraccoperte personalizzate. Le pagine sono 252 con circa 300 foto stampate a colori con protezione trasparente su tutte le pagine. I testi di Enzo Trifolelli, sono sintetici e nello stesso tempo estensione del linguaggio fotografico, come se le parole fossero espressione di una miriade di pensieri e sensazione impresse come fotografie. La traduzione in lingua anglosassone, è di Anthony Westwood e Phebe Archer che ne ha curato la redazione dei testi in inglese.

All’evento interverrà Il Presidente dell’Ente sagra Antonio Tempesta che è stato sempre vicino nella realizzazione del libro, il presidente del COSTO Promozione Turismo di Soriano Agostino Pontuale, il presidente della proloco Fausto Bassanelli e chiuderà la manifestazione il Sindaco di soriano nel Cimino Fabio Menicacci, molto sensibile anche a questi eventi.


Condividi la notizia:
26 settembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/