Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Basket - Bella vittoria in casa contro la Nuova Fortitudo Cisterna per 74 a 69

La Belli Cgt non si ferma più

Condividi la notizia:

La Belli Cgt

La Belli Cgt

– Belli CGT Viterbo – Nuova Fortitudo Cisterna – 74 – 69

Belli CGT: Peroni, Bitetto, Ottaviani, Pigliafreddo, Mariani, Dragojevic, German, Caiazza, Dottori, Carrisi.

Cisterna: Fazio, Nardi, Bandiziol M., D’Orazio, Focsaneanu, Garbellini, Firrincieli, Saccoccio, Silvestri.

Arbitri: Stefano Lorenzoni e Gian Marco Liberati di Rieti.


Quaranta minuti di spettacolo, fra giocate di puro talento e grande agonismo, consacrano ulteriormente la Belli Cgt in testa alla classifica del girone A di serie C regionale. La formazione viterbese, ancora priva di Mulè, resta capolista solitaria grazie al successo su una Nuova Fortitudo Cisterna che conferma, anche al PalaMalè, di essere squadra di altissimo livello e accarezza per oltre metà gara il sogno di interrompere la striscia positiva dei neroarancio di coach Cipriani.

I primi minuti sono caratterizzati da diversi errori, le due squadre faticano ad entrare in partita e gli ospiti devono sostituire Saccoccio per un colpo subito sotto canestro. Al suo posto entra Focsaneanu che sarà uno dei protagonisti del match, anche se il primo strappo lo opera Viterbo che, con Ottaviani e Bitetto, sale sul 7-3. La risposta immediata di Cisterna non passa dal capocannoniere D’Orazio ma proprio da Focsaneanu che è scatenato sotto canestro, recupera molti rimbalzi offensivi e costringe Cipriani a chiamare un time-out.

La seconda metà del primo parziale è equilibrata, l’intensità difensiva della Belli Cgt non sembra quella dei giorni migliori e, in più, il tecnico viterbese si ritrova a fare i conti con qualche problema di falli. Una tripla di Peroni riavvicina la squadra di casa che chiude il primo periodo sotto di una sola lunghezza ma, in apertura di seconda frazione, Bitetto deve tornare in panchina dopo aver commesso il terzo fallo.

A referto si iscrive anche Mariani, protagonista di alcuni tiri sbagliati di troppo nel periodo di apertura ma capace, nel secondo tempo, di affondare una schiacciata nel canestro avversario che sarà una delle perle di questa gara. La Belli Cgt è vicinissima con una tripla di Ottaviani (25-26) ma improvvisamente si accende D’Orazio, fino a quel punto ben contenuto dalla difesa viterbese: in pochi minuti la guardia di Cisterna fa capire perché è il capocannoniere del campionato, segnando sia dalla lunghissima che dalla media distanza, con una varietà di movimenti e di soluzioni davvero apprezzabile. Viterbo sembra in confusione, incassa anche una tripla di Firrincieli e deve fare a meno di Pigliafreddo, colpito duro in area pitturata.

A poco servono due canestri di German perché a mancare è l’intensità in difesa e i 41 punti subiti in appena metà gara, complice anche l’ottima prestazione degli ospiti, ne sono la testimonianza.

Negli spogliatoi coach Cipriani dà la scossa alla sua squadra che torna in campo con ben altro atteggiamento: Caiazza segna cinque punti in un minuto, poi continua la sua opera dopo essere uscito qualche minuto per un problema al ginocchio e trova un prezioso alleato in Dragojevic. Con Pigliafreddo in panchina è il lungo di origine croata a fare la voce grossa sotto i tabelloni, recuperando palloni preziosi anche in attacco e garantendo seconde opportunità preziose alla sua squadra.

La battaglia si sposta poi oltre l’arco dei tre punti con D’Orazio che segna due volte nonostante la difesa di Ottaviani e la Belli CGT che replica con l’ottimo Peroni e uno scatenato Caiazza che puniscono la zona ospite. Anche Mariani trova la via del canestro e i dieci minuti decisivi iniziano con la due squadre in perfetta parità a quota 54. Ancora Caiazza con un gioco da tre punti porta avanti il quintetto di casa ma Cisterna è viva più che mai, con Fazio che replica subito per il 57-58.

Cipriani ha una carta importante da giocare che si chiama Pigliafreddo, rimasto in panchina per tutto il terzo quarto e decisamente fresco e voglioso di caricarsi sulle spalle la squadra: al pivot arrivano palloni invitanti che riesce a convertire in punti dalla lunetta, caricando di falli i giocatori avversari. E’ il momento migliore della Belli Cgt che sembra poter allungare (69-62) con una bomba di Peroni e il canestro di Ottaviani quando mancano poco più di tre minuti alla sirena.

Ci pensa Nardi con cinque punti, intervallati da un libero a segno di Pigliafreddo, a riportare Cisterna ad un solo possesso di distanza, ma il finale è tutto per i neroarancio che, dopo aver rischiato sulla tripla di D’Orazio che poteva riportare il match in parità, chiudono i conti dalla lunetta con l’mvp Caiazza e con Pigliafreddo. Alla sirena può quindi scattare la festa della Belli Cgt che supera anche questo difficile esame e centra il settimo sigillo stagionale; nel prossimo turno farà visita alla SMG Latina con un primato sempre più solido in classifica da difendere.

 


Condividi la notizia:
13 novembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/