Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bagnoregio - Il capogruppo della minoranza Stefano Bizzarri chiede chiarimenti al Comune

La casa di riposo è a rischio chiusura

Condividi la notizia:

Stefano Bizzarri

Stefano Bizzarri

Riceviamo e pubblichiamo – La situazione della casa di riposo di Bagnoregio, una Ipab (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) è gravissima, il rischio di chiusura è incombente e l’unica preoccupazione del presidente e dei consiglieri di amministrazione è quella di nascondere ai dipendenti, agli assistiti ed alla popolazione tutta, la grave difficoltà economica in cui si trova l’istituto.

Sono almeno tre le lettere inviate dai consiglieri di minoranza del Comune al presidente e al consiglio d’amministrazione della casa di riposo per conoscere la reale situazione in cui si trova l’istituzione pubblica e per offrire una larga disponibilità ad affrontare insieme i problemi dell’istituto.

Non è stata data nessuna risposta, anzi, la presidente, dopo aver scritto nel conto consuntivo 2010 che la sua amministrazione “ha ottenuto un risultato mediocre”, ha lasciato intendere ad alcuni consiglieri che presto avrebbe risposto fornendo chiarimenti su ogni punto, ma in realtà nulla ha fatto di quanto promesso.

Ormai gli anziani assistiti presso la casa di riposo sono soltanto diciassette, un numero ben al di sotto della soglia minima di sopravvivenza per la stessa Ipab, i dipendenti che lavorano presso la casa di riposo sono undici, otto a tempo indeterminato e tre alle dipendenze di una cooperativa di servizi; tutti rischiano seriamente di perdere il loro posto di lavoro.

Il gruppo di minoranza che si è voluto far carico di informare tutta la popolazione pone alcune domande al presidente Eleonora Dilio e ai consiglieri Fabio Fabi, Monica Burla, Giancarlo Cipriani e Carlo Rocchi: per quale motivo rifiutano la nostra disponibilità a collaborare? Perché non vogliono incontrarci per chiarire la situazione? Come si è arrivati a questa grande sofferenza economica?

Come è possibile che gli amministratori della casa di riposo, stimati professionisti o esperti commercianti possano tollerare una sorta di sub-commissario (il vicesindaco Massimo Neroni) che partecipa e presiede, senza alcun titolo o diritto, a tutti i consigli di amministrazione dell’Ipab senza peraltro dimostrare alcuna capacità risolutiva: 57.714,81 euro sono i residui passivi registrati nel conto consuntivo del 2010 e 100mila euro sembra siano diventati ad oggi i debiti della casa di riposo.

In questi ultimi mesi Bagnoregio ha visto chiudere il centro di fisioterapia della Asl senza la minima opposizione da parte del nostro sindaco Bigiotti e della sua amministrazione, oggi siamo vicini alla chiusura della casa di riposo senza che il Comune anche per voce dell’assessore ai servizi sociali Franco Profili dica una sola parola in merito.

La nostra già fragile economia locale si sta sgretolando nelle mani di questa amministrazione comunale che dimostra ogni giorno la sua completa inadeguatezza ad amministrare il nostro territorio.

Stefano Bizzarri
Capogruppo di minoranza


Condividi la notizia:
6 novembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/