![]() Il Comune di Ronciglione |
– Sabato 3 dicembre presso la chiesa di S. Sebastiano, a Ronciglione, alle ore 17,30, inizia la quattordicesima Rassegna di Musica da Camera ‘Città di Ronciglione’, sotto l’egida del Comune di Ronciglione, rappresentato dal sindaco Massimo Sangiorgi e dal Consigliere Comunale Delegato ai Grandi Eventi, Sergio Farricelli.
Direttore artistico della manifestazione il Maestro Fernando De Santis, responsabile dell’Istituzione Comunale Musicale Sandro Verzari di Ronciglione. Inaugura l’evento il Quintetto di Corni che vede come Direttore e Corno Solista il Maestro Luciano Giuliani, con il concerto intitolato ‘Il corno nel repertorio solistico e cameristico’.
In programma musiche di Mozart, Von Weber, Cilea, Rossini, Wagner. Il Maestro Giuliani, diplomato presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, è stato Primo Corno presso le orchestre del Teatro dell’Opera di Roma. Ha insegnato presso i Conservatori di musica di Reggio Calabria, Pesaro, Frosinone e Santa Cecilia di Roma.
Tiene corsi di perfezionamento e di interpretazione in varie associazioni ed è presente come solista presso le maggiori istituzioni musicali. Presidente e membro di giurie e commissioni nazionali e internazionali, è stato nominato Accademico presso l’Accademia Filarmonica di Bologna per ‘gli alti meriti di musicista e concertista’. Collabora come Primo Corno presso l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. E’ autore di opere didattiche per il suo strumento edite da Edipan e Ricordi.
Il giorno dopo, domenica 4 dicembre, sempre nella chiesa di S. Sebastiano alle ore 17, 30, si esibirà il Quartetto Farnese, così composto: Fulvio Leofreddi , violino – Giovanni Leonetti , viola – Ivo Scarponi, violoncello – Augusto Loppi, oboe. In programma musiche di Haendel, Gatti, Krommer, Van Beethoven. Il Maestro Loppi è nato a Caprarola, e si è diplomato in oboe al Conservatorio di S. Cecilia, con il Maestro Tommasini.
Nel 1963 ha vinto il Concorso Internazionale e di Esecuzione Musicale di Ginevra. Pur continuando nell’attività solistica in Italia e all’estero, si è dedicato all’orchestra, occupando il posto di Primo Oboe al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Scala di Milano e per 30 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Nel 1979 ha partecipato al Festival di Ossiac (Austria) con i solisti della Scala diretti da Claudio Abbado.
Nello stesso anno è stato premiato con il Gonfalone d’Oro per il concertismo. Dal 1981 al 1993 ha fatto parte de ‘I virtuosi di Roma’, con i quali ha effettuato registrazioni discografiche. Dal 1995 al 1997 ha tenuto corsi di perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia. Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Petrolini. Dal 2003 al 2005 ha diretto l’Orchestra del Festival ‘Uto Ughi’ per Roma e nel 2006 i Solisti dell’Orchestra Sinfonica della Cassa di Risparmio di Roma.
Il programma della manifestazione continuerà domenica 11 dicembre, ore 17, 30, chiesa di S. Sebastiano, con il duo violino-pianoforte Liliana Bernardi – Aldo Ragone. Sabato 17 dicembre, stesso luogo ed orario, musiche di Astor Piazzolla, con il Cuartetango, violino, violoncello, pianoforte e flauto. Giovedì 22 dicembre, 18,30, S. Sebastiano, nell’ambito della commemorazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, Coro amici della montagna ‘Marco Bigi’.
Venerdì 23 dicembre, al Teatro Comunale, alle ore 21, Concerto di Natale della Banda cittadina ‘Alceo Cantiani’ diretta dal Maestro Prof. Fernando De Santis. Giovedì 29 dicembre, ore 18,30 chiesa di S. Sebastiano, Duo violino e pianoforte – Lavinia Quatrini, Alessia Orlandi. Venerdì 30 dicembre, 17, 30, sempre a S. Sebastiano, Duo di arpe – Maria Rosa Fogagnolo – Nazarena Recchia.
Roberto Ragone
Addetto stampa istituzione comunale musicale Sandro Verzari
![]() Il Comune di Ronciglione |
– Sabato 3 dicembre presso la chiesa di S. Sebastiano, a Ronciglione, alle ore 17,30, inizia la quattordicesima Rassegna di Musica da Camera ‘Città di Ronciglione’, sotto l’egida del Comune di Ronciglione, rappresentato dal sindaco Massimo Sangiorgi e dal Consigliere Comunale Delegato ai Grandi Eventi, Sergio Farricelli.
Direttore artistico della manifestazione il Maestro Fernando De Santis, responsabile dell’Istituzione Comunale Musicale Sandro Verzari di Ronciglione. Inaugura l’evento il Quintetto di Corni che vede come Direttore e Corno Solista il Maestro Luciano Giuliani, con il concerto intitolato ‘Il corno nel repertorio solistico e cameristico’.
In programma musiche di Mozart, Von Weber, Cilea, Rossini, Wagner. Il Maestro Giuliani, diplomato presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, è stato Primo Corno presso le orchestre del Teatro dell’Opera di Roma. Ha insegnato presso i Conservatori di musica di Reggio Calabria, Pesaro, Frosinone e Santa Cecilia di Roma.
Tiene corsi di perfezionamento e di interpretazione in varie associazioni ed è presente come solista presso le maggiori istituzioni musicali. Presidente e membro di giurie e commissioni nazionali e internazionali, è stato nominato Accademico presso l’Accademia Filarmonica di Bologna per ‘gli alti meriti di musicista e concertista’. Collabora come Primo Corno presso l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. E’ autore di opere didattiche per il suo strumento edite da Edipan e Ricordi.
Il giorno dopo, domenica 4 dicembre, sempre nella chiesa di S. Sebastiano alle ore 17, 30, si esibirà il Quartetto Farnese, così composto: Fulvio Leofreddi , violino – Giovanni Leonetti , viola – Ivo Scarponi, violoncello – Augusto Loppi, oboe. In programma musiche di Haendel, Gatti, Krommer, Van Beethoven. Il Maestro Loppi è nato a Caprarola, e si è diplomato in oboe al Conservatorio di S. Cecilia, con il Maestro Tommasini.
Nel 1963 ha vinto il Concorso Internazionale e di Esecuzione Musicale di Ginevra. Pur continuando nell’attività solistica in Italia e all’estero, si è dedicato all’orchestra, occupando il posto di Primo Oboe al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Scala di Milano e per 30 anni all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Nel 1979 ha partecipato al Festival di Ossiac (Austria) con i solisti della Scala diretti da Claudio Abbado.
Nello stesso anno è stato premiato con il Gonfalone d’Oro per il concertismo. Dal 1981 al 1993 ha fatto parte de ‘I virtuosi di Roma’, con i quali ha effettuato registrazioni discografiche. Dal 1995 al 1997 ha tenuto corsi di perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia. Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Petrolini. Dal 2003 al 2005 ha diretto l’Orchestra del Festival ‘Uto Ughi’ per Roma e nel 2006 i Solisti dell’Orchestra Sinfonica della Cassa di Risparmio di Roma.
Il programma della manifestazione continuerà domenica 11 dicembre, ore 17, 30, chiesa di S. Sebastiano, con il duo violino-pianoforte Liliana Bernardi – Aldo Ragone. Sabato 17 dicembre, stesso luogo ed orario, musiche di Astor Piazzolla, con il Cuartetango, violino, violoncello, pianoforte e flauto. Giovedì 22 dicembre, 18,30, S. Sebastiano, nell’ambito della commemorazione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, Coro amici della montagna ‘Marco Bigi’.
Venerdì 23 dicembre, al Teatro Comunale, alle ore 21, Concerto di Natale della Banda cittadina ‘Alceo Cantiani’ diretta dal Maestro Prof. Fernando De Santis. Giovedì 29 dicembre, ore 18,30 chiesa di S. Sebastiano, Duo violino e pianoforte – Lavinia Quatrini, Alessia Orlandi. Venerdì 30 dicembre, 17, 30, sempre a S. Sebastiano, Duo di arpe – Maria Rosa Fogagnolo – Nazarena Recchia.
Roberto Ragone
Addetto stampa istituzione comunale musicale Sandro Verzari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY