– Nell’ambito della 14esima Stagione cameristica organizzata dall’Istituzione comunale musicale Sandro Verzari di Ronciglione, direttore Artstico il maestro Fernando De Santis, affiancato dal delegato grandi eventi del Comune di Ronciglione Sergio Farricelli, con il patrocinio del Comune di Ronciglione nella persona del sindaco Massimo Sangiorgi, nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 17 dicembre 2011 alle ore 17, 30 presso il Teatro comunale Ettore Petrolini di Ronciglione suonerà il Quartetto composto da: Giuliano Bisceglia violino – Gianfranco Benigni violoncello – Raul Dousset pianoforte – Luis Gabriel Chami flauto.
In programma musiche di Astor Piazzolla. In collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Ronciglione, il concerto pomeridiano sarà preceduto, alle ore 11,30, da un incontro con gli studenti della Scuola media Ettore Petrolini di Ronciglione, sempre presso lo stesso Teatro Comunale.
Il Cuartetango nasce a Buenos Ayres nel 1995 dall’incontro di quattro musicisti con il tango e con la musica di Astor Piazzolla, che il figlio Daniel ha voluto donare in forma di partiture autografe al Cuartetango.
Da allora svolge un’intensa attività concertistica, partecipando con successo alle più importanti manifestazioni e rassegne musicali, collaborando con rinomate associazioni musicali ed esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo. Si è esibito con grande successo al Tabak Museum di Vienna, all’auditorium Cemal Resit Rey di Istanbul, per due volte al nuovo auditorium Parco della musica a Roma,al Teatro antico di Taormina, all’Anfiteatro romano di Cagliari, all’auditorium della Reggia di Capodimonte a Napoli, per la rassegna ‘Maggio nei monumenti’, al Colonnato del Pantheon a Roma, al Politeama di Lecce, al Chiostro di S. Micheletto a Lucca e a Gorizia per l’associazione ‘R. Lipizer’.
E’ ospite fisso da diversi anni dei concerti al Chiostro del Bramante e all’Orto botanico di Roma; i concerti nella capitale italiana hanno riguardato inoltre: i Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, Palazzo Santacroce, Casa Argentina, Valle Giulia, il Pontificio istituto di musica sacra, il Teatro dei satiri, il Teatro Anfitrione, il Teatro dell’ascolto, Villa Spalletti Trivelli, Ta Matete a Palazzo Colonna.
Per la sua opera di diffusione della musica di Astor Piazzolla, il Cuartetango è stato più volte invitato da l’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia ad esibirsi in occasione delle celebrazioni della festa nazionale presso l’ambasciata argentina.
In collaborazione con l’attore argentino Michelangelo Tarditti, il Cuartetango ha presentatolo spettacolo ‘Borges-Piazzolla’ presso la sede dell’Istituto italo-latino-americano nell’ambito delle manifestazioni patrocinate dal Comune di Roma per il centenario della nascita di Jorge Luis Borges, spettacolo poi replicato all’Università La Sapienza di Roma presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (sala Odeion).
Il gruppo è stato seguito con interesse dalla televisione italiana (Tg2, Tg3 e Rai International) che gli ha dedicato degli ampi servizi, in occasione dei suoi concerti più importanti. Il Cd intitolato ‘Cuartetango interpreta Astor Piazzolla’, presentato nei programmi di Radio Vaticana, di Continental radio di Buenos Ayres, e della New Hampshire public radio negli Usa, riporta la seguente presentazione da parte di Daniel Piazzolla, figlio di Astor: “… sono felice di aver fornito le partiture autografe di mio padre ai componenti del Cuartetango; non solo non mi hanno deluso, ma sono riusciti a sorprendermi per la loro eccellente interpretazione della musica del più grande compositore argentino, e uno dei più grandi del mondo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY