Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Basket - Il team di Baleani non supera il test contro la capolista

L’Acilia ferma la Stella Azzurra

Condividi la notizia:

– Stella Azzurra Viterbo – Acilia Red Foxes: 56-79

Stella Azzurra Viterbo: Meroi 14, Lucarini 11, Ripamonti 10,Baldelli 6, Sacripanti 6, Caniello 5, Marsili 4, Capocecera, Carusotti, Cetrini, Rocchetti Coach: A. Baleani

Acilia Red Foxes: Montaldi 20, Carloni 16, Alfieri 12, Carmignani 10, Palmigiano 7, Artico 4, Trotti 3, Belli 2, Failla 2, Parisi 2, Ferrari 1, Cherubini Coach: C.A. Cherubini A. All.: A. Rubeo
Arbitro: Paparozzi di Viterbo


Che la gara fosse difficile contro l’imbattuta Acilia la Stella Azzurra lo sapeva. I ragazzi di Cherubini, tutti ’93 e con almeno tre giocatori di categoria superiore, costituiscono la compagine meglio attrezzata tecnicamente e fisicamente e più forte di tutto il girone. Ma i bianco stellati hanno a tratti saputo opporsi alla capolista con buone iniziative ed un gioco ordinato, pur commettendo troppi errori in fase conclusiva e non essendo capaci di tenere la giusta concentrazione per tutti i quaranta minuti.

La Stella parte bene con Sacripanti, Meroi, Ripamonti, Cetrini e Caniello, opposti a Palmigiano, Artico, Alfieri, Belli e Montaldi. Per i primi sette minuti il risultato è in assoluta parità, con rapidi capovolgimenti di fronte e buone percentuali di tiro. Ma nell’ultima fase della prima frazione Acilia si affida ad un eccellente Alfieri che carica di falli i difensori viterbesi ed è infallibile dalla carità, portando i rossi ospiti sul 23-13.

Il secondo quarto vede l’ingresso di Baldelli, Capocecera e Lucarini per cercare di alzare i centimetri e mettere qualche buon tiro contro la zona, ma la difesa ospite è attenta mentre Carmignani e Palmigiano allontanano nel punteggio Acilia.

Baldelli si difende bene sotto canestro e piazza due bei canestri i fila, ma la differenza la fanno ancora una volta i liberi che i precisi avversari della Stella capitalizzano (con un ottimo 73%), mentre i biancostellati tirano con uno scarso 38%. Il terzo quarto vede la Stella trovare difficoltà a contrastare la zona schierata con Caniello che si fa rispettare sotto le plance e mette a referto due belle conclusioni.

Ma sul fronte opposto è uno scatenato Montaldi a trascinare i primi della classe ed a portarli a condurre la gara con un buon margine alla conclusione della terza frazione. Coach Baleani chiede ai suoi ragazzi una prova decisa di orgoglio nell’ultimo quarto e la risposta è molto positiva.

Nell’ultima frazione sono molto attivi Baldelli e Meroi che realizzano 16 dei 20 punti viterbesi. Rapide rotazioni ed un gioco più aggressivo portano la Stella a competere ad armi pari con i forti avversari. Entrano Carusotti e Rocchetti nella Stella, ma è un eccellente Carloni ad insaccare ripetutamente dalla media. Ma i ragazzi vogliono almeno la vittoria dell’ultimo periodo che un valido Marsili riesce a raggiungere, sfuggendo due volte in contropiede ed insaccando entrambi i palloni rubati.

Partita archiviata, chiusa nel pronostico, vinta dalla squadra decisamente più attrezzata, con Alfieri e Montaldi su tutti, ma veramente interessante. Buona la Stella, ma ancora troppo discontinua nel rendimento e spesso distratta.

Contro Civitavecchia, lunedì ancora tra le mura amiche, servirà più concentrazione e soprattutto continuità.


Condividi la notizia:
7 dicembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/