Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'assessore provinciale alla Cultura Fraticelli presenta la mostra delle strutture lignee tridimensionali

Paolo Pezzato espone nella sala Anselmi

Condividi la notizia:

Giuseppe Fraticelli, assessore alla Cultura

Giuseppe Fraticelli, assessore alla Cultura

– Fino al 31 gennaio presso la sala Anselmi è possibile visitare un’interessante mostra dell’artista Paolo Pezzato, unica nel suo genere, in quanto realizzata con strutture lignee in versione tridimensionale, attraverso l’unione di fotografia, artigianato, pittura, in stile pop art.

A volere la mostra presso la sala della Provincia di Viterbo in via Saffi è stato l’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli che domani (6 gennaio) visiterà personalmente l’esposizione. Fraticelli ha infatti molto apprezzato una precedente mostra allestita da Pezzato presso la Rocca dei Papi a Montefiascone dove, alla presenza del cardinale Angelo Sodano, già segretario di Stato Vaticano, e del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli è stata inaugurata l’ultima opera dell’artista dedicata al beato Giovanni Paolo II.

Sono diciassette le opere esposte alla sala Anselmi, di carattere religioso e laico, ognuna realizzata in legno massello, sfruttando diversi colori. Pezzato si definisce un artigiano e spiega che il suo scopo è essenzialmente quello di pubblicizzare questa nuova tecnica artistica, ottenuta sfruttando uno sfondo nero sopra al quale vengono ritagliati ritratti in legno bianco di pioppo, lungo uno spessore di circa 4 centimetri.

Questa tecnica, che parte sempre dallo studio della luce di una fotografia, crea degli effetti unici: fornisce una tridimensione all’immagine; vista da vicino l’opera appare come un disordinato ammasso di legno messo a caso; vista da lontano appare invece come una perfetta immagine fotografica, un negativo contrario (bianco e nero, luce e ombra).

Sono molto contento che Pezzato abbia accettato di esporre le sue opere presso la sala Anselmi accogliendo il mio invito – ha commentato Fraticelli – anche perché credo che sia giusto e doveroso valorizzare e promuovere la qualità artistica, specie laddove si manifesta come tecnica nuova, originale ed unica esaltando l’artigianato.

La mostra, inaugurata il giorno di Capodanno, ha già visto un’ampia partecipazione di pubblico e molti sono entrati proprio perché colpiti dall’unicità del prodotto artistico offerto. Anch’io quando ho visitato una precedente mostra a Montefiascone sono rimasto a bocca aperta, profondamente colpito dall’abilità artigianale dell’artista abbinata alla fotografia e alla pittura.

Ho ritenuto quindi – conclude Fraticelli – che un’esposizione come questa, meritasse una location adeguata nel centro storico del nostro capoluogo”.

L’ingresso è libero ma eventuali offerte saranno raccolte e devolute all’associazione Adulti e bambini con malattie di cuore, Abc onlus di Viterbo.


Condividi la notizia:
5 gennaio, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/