– L’Aid ( Associazione Italiana Dislessia) fa formazione capillare sull’intero territorio laziale nel mese di aprile. Per quanto riguarda la provincia di Viterbo è in programma, lunedì 16 aprile, il corso di formazione di base in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento (così come definito dal Protocollo d’intesa del 3 marzo 2010 fra MIUR, AID e Fondazione Telecom Italia).
Il corso si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo (Scuola Media) “Pietro Egidi” di Viterbo dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Le attività di formazione sono riservate ai docenti delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado del territorio regionale, prevedono la partecipazione prioritaria degli insegnati referenti per i DSA, già formati nel percorso di base dell’ “Azione 7” del progetto “Nuove tecnologie e disabilità”.
I docenti interessati dovranno far pervenire entro martedì 3 aprile il modulo di iscrizione debitamente compilato tramite i dirigenti delle singole istituzioni scolastiche . Durante il corso saranno tratti diversi argomenti: dall’inquadramento generale (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), agli indicatori, di rischio, i compiti dell’ASL, i compiti della scuola, il rapporto con la famiglia, la didattica per l’alunno con DSA e le strategie didattiche per lo studio e l’importanza del diritto riconosciuto dalla legge 170/2010 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) che, lungi dall’essere un riconoscimento di disabilità, ha posto fine ai lunghi dibattiti sulla natura dei disturbi dell’apprendimento e sulle reali capacità dei ragazzi che ne sono affetti.
L’Associazione Italiana dislessia di Viterbo ha intanto già sostenuto un altro importante incontro nell’ambito delle attività di formazione per il personale scolastico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sugli strumenti compensativi per DSA che si è svolto il 21 marzo scorso presso il liceo ginnasio “Mariano Buratti” e il liceo scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo. Un primo incontro, organizzato dalle dirigenti dei due licei viterbesi, Paola Moscucci e Maria Antonietta Bentivegna, e la sezione AID di Viterbo, a cui ne seguiranno degli altri. L’incontro, ha avuto come tema principale la spiegazione della legge n. 170 dell’ 8 ottobre 2010.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY