Riceviamo e pubblichiamo – Abbiamo apprezzato l’ennesima attenzione dimostrata per le caserme di Civitavecchia e Frosinone a favore della Polizia Penitenziaria e quant’altro, fatto per realizzare campi di calcio presso le case circondariali Rieti, Latina e casa di reclusione di Civitavecchia, da parte della vostra Giunta per una somma superiore alle 500 mila euro.
Alla luce di quanto fin qui fatto, intendiamo invitarvi a promuovere un ulteriore inziativa per la ristrutturazione della mensa agenti presso la casa circondariale di Viterbo, dove proprio in questi giorni il personale tramite i sindacati, hanno iniziato una protesta dopo aver rinvenuto al suo interno insetti e scarafaggi, ove gli stessi si sono autosospesi alla consumazione dei parti per i sopraindicati motivi.
Oltre che all’intervento dell’amministrazione locale e quella regionale, si attende l’intervento dell’Asl per i rilievi del caso, nel contempo abbiamo invitato la direzione del carcere a prevedere una ristrutturazione della stessa, sulla quale però non sono presenti fondi necessari per tale atto.
Per questo motivo chiediamo alla presidente Polverini e la sua giunta di poter intervenire nel merito anche prendendo in esame una visita presso la stessa e poter verificare di persona la situazione. Probabilmente una somma non cospicua permetterebbe di realizzare una ristrutturazione che riporti dignitosamente il personale che non supera le 300 unità rispetto ai 525 necessari a poter consumare i loro pasti durante il proprio turno di servizio di 8 o più ore dove sono presente 750 detenuti di cui circa 200 Alta sicurezza, nel rispetto della loro dignità e professionalità.
Daniele Nicastrini
Coordinatore regionale Uilpa Penitenziari
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY