– Discarica abusiva a Civita Castellana.
Il 21 marzo, il nucleo ambientale della polizia provinciale, durante un controllo nella zona industriale di Civita Castellana, ha rilevato, su alcuni terreni di proprietà comunale e altri privati, la presenza di una discarica di rifiuti, in particolare scarti industriali della ceramica, emersi dal sottosuolo a seguito di un’attività di escavazione.
Gli agenti, come previsto dalla legge, hanno informato con apposita segnalazione tutte le autorità competenti, Prefettura, Provincia, Comune di residenza e Arpa Lazio.
La segnalazione ora comporterà per i proprietari dell’area interessata, l’obbligo di procedere alla rilevazione e identificazione delle tipologie di rifiuti presenti sul luogo, lo stato del suolo e le modalità di rimozione e smaltimento delle sostanze rilevate.
La Provincia di Viterbo, tramite i competenti uffici del settore Ambiente, svolgerà tutte le attività di verifica che la legge le attribuisce relativamente alle operazioni di bonifica del sito.
La polizia provinciale, con i propri nuclei operativi, svolge quotidianamente sul territorio una capillare azione di vigilanza e di monitoraggio, con l’obiettivo di reprimere ogni tipo di illecita attività.
Grazie a questo intervento sono state avviate le procedure necessarie a rimuovere i rifiuti, scongiurando così potenziali situazioni di pericolo per lo stato di salute dell’ambiente e per la qualità del suolo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY