– Si è tenuta giovedì 29 marzo 2012, presso la Sala Gatti, la conferenza stampa relativa alla programmazione 2012 della Compagnia Tetraedro. Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Enrico Maria Contardo, l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Daniele Sabatini, il regista e direttore artistico della Compagnia Tetraedro Francesco Cerra e Margherita Vestri, aiuto regista della compagnia.
Dopo una breve introduzione da parte di Margherita Vestri sulla compagnia Tetraedro e sul lavoro che negli ultimi sei anni essa ha svolto sul territorio, sono stati affrontati gli argomenti relativi alla cultura, al teatro e alla possibilità di un reale sostegno da parte delle istituzioni. I due assessori hanno entrambi espresso la volontà di sostenere le iniziative del Tetraedro riconoscendo la compagnia come una realtà attiva e forte sul territorio, ma allo stesso tempo hanno ribadito che l’attuale situazione di bilancio non permette un grosso margine di sostegno economico.
L’Assessore Contardo si è impegnato a rinnovare la convezione per la Sala Gatti per i primi quindici giorni di giugno e di nuovo a partire dal mese di ottobre, per ospitare i saggi di fine anno della “Scuola di Teatro” del Tetraedro e per ospitare di nuovo “Il Teatro dei Bambini”, la rassegna di spettacoli del sabato pomeriggio dedicati ai bambini e alle famiglie. Anche l’Assessore Sabatini ha riconosciuto il lavoro della compagnia rispetto alle tematiche di integrazione e valorizzazione del tessuto sociale, grazie anche al fatto che il Tetraedro è riuscito a coinvolgere gli adolescenti nel mondo del Teatro: “Da subito abbiamo creduto nel teatro.
Anche se non c’è disponibilità economica, metteremo a disposizione le infrastrutture”. Dopo l’intervento dei due Assessori ha preso la parola il Direttore Artistico Francesco Cerra che ha esposto brevemente la programmazione del 2012: “Il nostro impegno rimane invariato. Anche se non ci sono i soldi andremo avanti e per farlo ci avvarremo della collaborazione delle altre associazioni che come noi operano sul territorio, creando una sinergia necessaria per garantire ai bambini e ai giovani e più in generale agli spettatori, una continuità di proposte”. Così il Tetraedro, che ha appena chiuso con il “Teatro dei Bambini” inverno 2012, riaprirà con la programmazione de “La festa degli incontri” in collaborazione con La bottega dei Talenti, La compagnia il Salto, la Compagnia Maninalto e l’ass. L’Ortica.
Il primo appuntamento è per domenica 1 aprile presso il quartiere Santa Barbara con il laboratorio del riciclo e del riuso presso l’asilo “la Bottega dei Talenti”. Il mese di aprile proseguirà con la serata dedicata al Tango in collaborazione con la scuola Vivi Tango e il concerto dei “Calambre Tango” e con due spettacoli teatrali per adulti: “Buscando” della compagnia Movimento Clown di roma e “Molto rumore per nulla” produzione 2012 della Compagnia Tetraedro. Il programma proseguirà per aprile e maggio con appuntamenti per adulti e bambini, non mancherà la tanto attesa Caccia al Tesoro che si svolgerà per le vie del centro durante la manifestazione San Pellegrino in Fiore.
A conclusione della conferenza stampa i rappresentanti del Tetraedro, con un pizzico di orgoglio, hanno annunciato la partecipazione della Compagnia al Karneval der Kulturen, il Festival di Incontro fra le Culture più famoso della città di Berlino, dove sono attesi 1 milione e 300 mila spettatori. Il festival si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2012 a Berlino e il Tetraedro sarà presente con due performance: “Quadrature” il 26 maggio e “La nascita del Sole e della Luna”, performance ideata per la parata di chiusura del festival, che vede protagonisti oltre 100 gruppi provenienti da tutto il mondo. Al ritorno da Berlino la compagnia Tetraedro si metterà al lavoro per la realizzazione del festival itinerante di teatro, seconda edizione “La Città del Tetraedro” che si svolgerà a dicembre.
Insomma il programma della Compagnia Tetraedro per il 2012 è fittissimo e tutte le informazioni sono disponibili su Facebook.com/Tetraedro Compagnia Teatrale.
• La Festa degli Incontri (aprile/maggio);
• La Città del Teatredro (dicembre);
• Il Teatro dei bambini 2012 (febbraio/aprile e ottobre/dicembre);
• Formazione e produzioni;
• Karneval der Kulturen (25.26.27 maggio – Berlino)
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY