Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Domani pomeriggio all'auditorium di Santa Maria in Gradi

Un concerto dedicato a Cesare Dobici

Condividi la notizia:

– Da un’idea dei maestri Maria Loredana Serafini e Ferdinando Bastianini, per l’organizzazione della Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia, si terrà domenica 1 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia a Viterbo, il concerto/convegno inaugurale della serie di eventi dedicati a “Cesare Dobici, musicista viterbese”.

Già maestro di Cappella della Cattedrale di Viterbo, Dobici fu docente del Conservatorio di S. Cecilia nonché geniale compositore. Vastissima la sua produzione che spaziò dalle melodie per canto e pianoforte ai brani per organo, per pianoforte, fughe vocali e strumentali per archi e per fiati, romanze, madrigali, serenate, liriche… Sua la Messa da Requiem eseguita nel 1907 al Pantheon in memoria del defunto re Umberto I.

“Il primo degli eventi a lui dedicati -afferma Lodovico (Piero) Baccelloni, presidente della Corale- avrà per titolo ‘Dobici, un musicista di Viterbo’ e sarà dedicato al rapporto che il maestro ha avuto con la sua città natale dove ricoprì il prestigioso incarico di maestro di Cappella della Cattedrale”.

Oltre, al convegno – che vedrà come relatori Paolo Peretti, docente di Storia della Musica presso il conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, Francesco Telli, docente di Composizione presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma, Ferdinando Bastianini, docente di Improvvisazione organistica presso il conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, e Alvaro Vatri, presidente dell’Associazione regionale Cori del Lazio – è previsto un concerto nel corso del quale la Corale polifonica S. Giovanni di Bagnaia, diretta dal M° M. Loredana Serafini, e i solisti Serenella Fanelli (mezzosoprano), Ferdinando Bastianini (pianoforte) e Wanda Folliero (violino) proporranno le più celebri arie del Maestro.

Sarà, inoltre, possibile visitare una mostra dedicata a Cesare Dobici che, nato a Viterbo l’11 dicembre 1873, morì a Roma il 25 aprile1944. Si ricorda, infine, che in occasione dell’anniversario della morte, il prossimo 25 aprile gli organizzatori, in collaborazione con Poste Italiane, hanno predisposto uno speciale annullo filatelico.

Info: 347.6109568 – 347.9489744


Condividi la notizia:
31 marzo, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/