Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Calcata - Un week end all'insegna della primavera

Parco Valle del Treja, al via le escursioni

Condividi la notizia:

– Con l’arrivo della primavera arrivano anche le escursioni nel Parco Valle del Treja.

Sabato 28 aprile: Calcata – Mazzano prima dell’asfalto.

Calcata e Mazzano distano solo 4 chilometri, ma la strada che le unisce è recentissima: la sua inaugurazione risale al 1961. Questo itinerario ripercorre due degli antichi sentieri che univano i due centri. Li caratterizzano luoghi e ambienti assai diversi: si attraversano ruscelli, si percorrono forre, si sale e si scende da piccoli pianori ai fondovalle, in un susseguirsi continuo di paesaggi incantati.

Domenica 29 aprile: il fiume e le fonti nella storia.

Dal Treja al fontanile della Levinosa, lunga escursione, dal fondovalle ai pianori più alti per comprendere quanto l’acqua del fiume Treja e le numerose fonti abbiano avuto importanza nella storia di insediamenti per genti di ogni tempo. Visita alla tomba a camera di Pizzopiede.

Martedì 1 maggio: tre passi nel bosco e nella storia.

Un’escursione naturalistica nel cuore del Parco, per scoprire la complessità dell’ecosistema bosco e le relazioni che si instaurano tra i diversi elementi che lo compongono. I visitatori impareranno a riconoscere le principali specie animali e vegetali dell’area, con modalità operative dinamiche e interattive.

Le tre escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, davanti al bar nel centro storico di Calcata. Si raccomandano abiti comodi, scarpe da trekking e pranzo al sacco. I dettagli sulle visite, con il programma completo in www.parcotreja.it.

Per informazioni e prenotazioni

Parco Valle del Treja
tel. 0761 587617 – fax 0761 588951
parco@parcotreja.it
uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata

Associazione delle Forre (escursione di sabato)
Alessandra Forti – comunicatore ambientale
cell. 333 4227889; tel. 0761 587199

Teresa Di Cosimo (escursione di domenica)
cell. 338 5064584 – tel. 0761 588885
thesan@hotmail.it

Humus Sapiens (escursione di martedì)
Alessandra Maniàci – biologa, operatrice didattica
cell. 339 1635328


Condividi la notizia:
27 aprile, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/