Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Lettere - Edoardo Marcellini segnala il degrado nel quartiere

San Pellegrino nel più totale abbandono

Condividi la notizia:

La sporcizia a via San Pellegrino

La sporcizia a via San Pellegrino

Un vecchio segnale in via Cardinal La Fontaine

Un vecchio segnale in via Cardinal La Fontaine

Il degrado a San Pellegrino

Il degrado a San Pellegrino

Gli escrementi di piccione

Gli escrementi di piccione

Piazza del Fosso

Piazza del Fosso

Il degrado a San Pellegrino

Il degrado a San Pellegrino

Riceviamo e pubblichiamo – Gentile direttore,

le scrivo il resoconto di un mio giro pomeridiano a San Pellegrino la domenica pomeriggio. Pochi turisti, sarà per via della pioggia, ma non trovo un quartiere completamente morto.

Sono aperti il museo dei Facchini di Santa Rosa, la casa dei Templari a Palazzo degli Alessandri e alcuni laboratori artigianali. Sì, è poco per una città come Viterbo che vuole (o no?) essere turistica. Segno però che San Pellegrino, uno dei quartieri più belli d’Italia, non è irrecuperabile.

Le note positive finiscono qui. In ogni angolo si annidano i segni del degrado totale.

Vado in ordine sparso, allegando foto che documentano la situazione: sulla piazzetta principale, un angolo è completamente abbandonato e sommerso da escrementi di piccioni; lì ci sono dei locali sfitti seppur in magnifica posizione, sotto gli antichi archi della piazza stupenda.

In piazza del Fosso parcheggiano continuamente automobili nonostante si trovi nell’area pedonale; la Zecca Viterbese in via Ottusa è chiusa, peccato, perchè potrebbe affiancarsi alle altre attività come interessante attrattiva turistica, invece non ho trovato nemmeno gli orari sulla porta; i vicoli laterali sono pieni di scritte sui muri.

In tutto il quartiere non c’è la minima attenzione all’ornato, con fili elettrici, tubi, allarmi antifurto, vecchi segnali arrugginiti in bella mostra sulle facciate delle case, e meno male che il Comune ci ha fatto pure il regolamento; portoni e saracinesche sfondate e ricolme di immondizia abbondano in ogni via.

Per tirare le somme, il Comune dovrebbe trattare San Pellegrino come il salotto della città, come se fosse piazza del Duomo, il Corso o piazza delle Erbe.

Pulire le strade ogni giorno, provvedere al decoro urbano, proporre il quartiere ai turisti. E invece non lo fa.

E’ un quartiere unico al mondo che farebbe le fortune del turismo e che invece sembra prender vita solo la sera con il bar degli universitari e in occasione di qualche manifestazione.

Inoltre andrebbe chiuso al traffico 24 ore su 24 e invece ci sono sempre macchine dove non dovrebbero transitare o sostare. Un vero peccato: Viterbo non lo merita, o forse sì?

Edoardo Marcellini
Viterbo


Condividi la notizia:
16 aprile, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/