![]() Viterbo |
Ricaviamo e pubblichiamo – Tuscia Vola, per Viterbo, vuole un futuro prosperoso, funzionale e sicuro. Deve diventare una delle città più moderne in Europa. E’ certo che di strada bisogna farne molta, ma basta cominciare dalle piccole cose, come si dice. E’ la somma che fa il totale.
La vita frenetica, il lavoro, gli impegni e le preoccupazioni che viviamo ci precludono molte cose e non tutti hanno o possono avere laiuto dei famigliari, nonni, zii e vari.
Proponiamo per questo Genitori in libertà, lo stesso progetto che il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha ideato e varato il 12 febbraio scorso.
Il fine settimana, venerdì e sabato (dalle 19 alle 24) nelle strutture comunali prestabilite, i bambini saranno affidati a personale specializzato che terrà i piccoli, mentre i loro genitori potranno godersi in tranquillità una serata al cinema o al teatro.
La città dovrà avere anche il suo albo comunale per le babysitter.
Il servizio, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni, offre alle famiglie la possibilità di avvalersi di una babysitter qualificata. Le educatrici saranno in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa e dovranno partecipare a corsi di formazione specifici organizzati dal Comune di Viterbo.
Inoltre, sempre per venire incontro alle famiglie che lavorano, gli asili e le scuole materne saranno aperti anche durante le festività natalizie, pasquali, ponti vari e magari per tutto il mese di luglio come avviene in tutte le moderne città europee, probabilmente basteranno tenere aperte una sola scuola materna e un asilo.
Tutto ha un costo, ma chiunque sarebbe contento di pagare una piccola somma se riceve un servizio che funziona, oggi i genitori sono costretti a chiedere giorni di ferie o permessi, con dei costi alla produttività ben più elevati.
Bisogna incrementare la qualità della vita e nuove opportunità di lavoro.
Tuscia Vola
Marco Cataudella
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY