![]() L'inaugurazione della mostra dell'Aeronautica |
– Venerdì 1° giugno 2012 con la cerimonia d’inaugurazione ha aperto i battenti la Mostra di fotografia “1937-2012. 75 anni di Aeronautica Militare a Viterbo” organizzata dalla Scuola Marescialli Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario della costituzione dell’aeroporto Tommaso Fabbri.
Alla presenza delle autorità civili e militari della città di Viterbo, il Col. Coppola, Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo ed il Colonnello Roberto Vittori, pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare, astronauta dell’ESA (European Space Agency) e viterbese d’origine hanno tagliato il fatidico nastro.
La mostra ripercorre attraverso fotografie affascinanti ed uniche i successi ed i traguardi raggiunti nel corso della sua vita dall’Arma Azzurra. Una importante sezione è dedicata alla storia dell’Aeroporto di Viterbo attraverso oltre cinquecento scatti provenienti dagli archivi fotografici del Reparto, dalla locale Associazione Arma Aeronautica e da privati che, con sentito orgoglio e vivo entusiasmo hanno voluto contribuire al suo allestimento.
Un’ulteriore sezione è invece dedicata all’esperimento alla missione spaziale STS 134 ed all’esperimento scientifico AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer – 02), un lungo lavoro di ricerca condotto da una collaborazione internazionale di 600 scienziati guidati dal premio Nobel Samuel C.C. Ting e accompagnata nello spazio dal Colonnello Roberto Vittori, pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESA (European Space Agency). Lungo il percorso è possibile ammirare anche importanti cimeli che hanno caratterizzato la storia dell’Aeronautica Militare e della ricerca spaziale italiana come l’uniforme di Francesco Baracca o il modello in scala del satellite San Marco e l’originale del 4° Stadio del razzo vettore Scout.
Nel suo indirizzo di saluto il Col. Coppola nell’illustrare i contenuti della mostra ha ringraziato quanti si stanno prodigando per la buona riuscita delle celebrazioni del 75° anniversario, le Istituzioni locali, le diverse realtà presenti sul territorio e vicine al Reparto ed il personale dell’Ente, che con impegno, tenacia e determinazione, in alcune occasioni anche ricorrendo all’autofinanziamento, sta lavorando alacremente per lasciare uno splendido ricordo della ricorrenza. Nell’occasione il Col. Coppola ha manifestato la propria solidarietà e quella del personale della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo alle vittime del recente terremoto dell’Emilia anticipando che una parte del ricavato ottenuto dalla distribuzione del libro sui 75 anni del Reparto sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni colpite dal sisma.
Il Col. Vittori ha evidenziato l’importanza della mostra e delle altre celebrazioni relative al 75° anniversario dell’Aeroporto T. Fabbri attraverso le quali il Reparto può fattivamente “informare, motivare e trascinare” la cittadinanza di Viterbo su quella che è la realtà dell’Aeronautica Militare.
La mostra sarà aperta fino al 12 giugno 2012 tutti i giorni in orari 10.00-12.30 e 17.00-20.00, sabato 9 giugno l’orario di apertura sarà 10.00-12.30 e 17.00-23.30 mentre domenica 10 giugno sarà 10.00-12.30 e 15.00-20.30.
Il programma delle celebrazioni continua il 5 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo con la presentazione del libro storico realizzato per l’occasione sui 75 anni del Reparto.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY