Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Caffeina cultura - Sabato 30 giugno alle 21

Ferrarotti e Mattioli parlano di “Genius loci”

Condividi la notizia:

Francesco Mattioli

Francesco Mattioli

– A Caffeina cultura 2012 sabato 30 giugno alle 21 a piazza Cappella il sociologo Francesco Mattioli presenta il libro “Genius loci”.

Il libro, una ricerca socioantropologica innovativa, offre una chiave di lettura della città e delle identità che gli vengono affidate dall’uomo che cerca di trovare se stesso attraverso i luoghi familiari e i posti che più frequenta.

Interverrano nel dibattito il sociologo Franco Ferrarotti, il professore di Sociologia di comunicazione all’Università degli Studi di Roma “Sapienza” Mario Morcellini  e il direttore di Tusciaweb Carlo Galeotti.


 

 

 

Dalla quarta di copertina

Gli esseri umani hanno sempre sospettato che la realtà andasse oltre l’apparenza, che dietro la dimensione fenomenica si celasse uno sconfinato mondo di alterità indistinte che le pratiche magiche e spiritualistiche cercavano di individuare, conoscere, talvolta persino di controllare o sfruttare a proprio vantaggio attraverso riti divinatori, espedienti apotropaici, liturgie religiose. Nei luoghi sembrava nascondersi un.entità, un genius, che ne era sovrintendente ed espressione.

Anche oggi l’uomo – quello postmoderno, che affida al razionalismo, al relativismo, al vaglio della critica razionale, e qualche volta persino al cinismo, le modalità della conoscenza – attribuisce ai luoghi un’identità. Persino la metropoli tentacolare, così apparentemente anonima e standardizzata, possiede una, anzi tante identità quante sono le componenti sociali e culturali che la abitano.

La ricerca socioantropologica, grazie ad innovative metodologia visuali, può offrire suggestivi suggerimenti per rileggere la città nelle sue identità significative, nelle sue peculiarità che permettono a ciascun individuo di ritrovare sé stesso nei luoghi che frequenta e che gli sono familiari.


Condividi la notizia:
29 giugno, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/