Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Musica - Domani 8 giugno alle 22,45 nuovo appuntamento di Viterbo in jazz

Roberto Gatto trio a piazza San Lorenzo

Condividi la notizia:

– Proseguono gli appuntamenti di Viterbo in Jazz.

Domani 8 giugno alle 22,45 in piazza San Lorenzo sarà la volta di Roberto Gatto, uno dei più stimati ed accreditati musicisti del panorama jazzistico internazionale. Accanto all’artista romano i due musicisti che lo affiancano in questo suo nuovo progetto elettronico.

Il debutto professionale di Roberto Gatto risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli).

Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi e insieme ad artisti internazionali. Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un’interessante ricerca timbrica, e un’impeccabile tecnica esecutiva, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo.

Numerose sono le collaborazioni con Bob Berg, Steve Lacy, Johnny Griffin, George Coleman, Dave Liebman, Phil Woods, James Moody, Barney Wilen, Ronnie Cuber, Sal Nistico, Michael Brecker, Tony Scott, Paul Jeffrey, Bill Smith, Joe Lovano, Curtis Fuller, Kay Winding, Albert Mangelsdorff, Cedar Walton, Tommy Flanagan, Kenny Kirkland, Mal Waldron, Ben Sidran, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Bobby Hutcherson, Didier Lockwood, Richard Galliano, Christian Escoudè , Joe Zawinul, Bireli Lagrene, Pat Metheny.

Da anni si dedica anche alla composizione di musiche da film realizzando, insieme a Maurizio Giammarco, la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, ed insieme a Battista Lena quelle di “Mignon è partita” di Francesca Archibugi vincitore di cinque David di Donatello, di “Verso Sera” e “Il grande cocomero” della stessa Archibugi.

Nel 1983 vince il referendum del mensile Fare Musica come “miglior batterista italiano”.

Nel 1985 e nel 1987 con il gruppo Lingomania si classifica al primo posto del referendum “Top jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz nella categoria “Miglior gruppo”.

Nel 1988, 1989, 1990, nell’ambito dell’inchiesta “i vostri preferiti” a cura del mensile Guitar Club, è al primo posto della categoria “2Batteristi”. Nel 1993 realizza due Video didattici dal titolo “Batteria” vol. 1 e 2. Si è esibito nella prestigiosa sala della Town Hall a New York. E’ stato direttore artistico del Teatro Dell’Angelo di Roma per la rassegna “Jazz in progess”.

Collaborazioni come sideman con: Mina, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Ivano Fossati, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Ron, Mango, Renzo Arbore, Teresa De Sio, Ornella Vanoni, Sergio Caputo, Gilberto Gil, Mimmo Locasciulli, Riz Ortolani, Piero Umiliani, Franco Piersanti, Lalo Schifrin, Armando Trovaioli, Ennio Morricone, Domenico Modugno.

 

 


Condividi la notizia:
7 giugno, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/