![]() L'incontro tre Angelelli e il console del Marocco |
![]() L'incontro tre Angelelli e il console del Marocco |
– Si è svolto nel giardino Baden Pawell a ridosso del Forte Sangallo l’incontro organizzato dalla comunità marocchina di Civita Castellana tra il sindaco, Gianluca Angelelli, e il console del Regno del Marocco a Roma, M’Hammed Bouchentouf.
La comunità marocchina ha infatti programmato questo importante incontro con il console marocchino per ringraziare l’amministrazione comunale per la serie di iniziative messe in atto nell’ultimo periodo a favore delle persone straniere residenti a Civita Castellana.
Tra queste ci sono l’apertura dello sportello per gli stranieri e il corso di lingua italiana, utile sia per il rilascio della carta di soggiorno e anche per aiutare le donne a sostenere i figli nel periodo della scolarizzazione.
Durante la cena, offerta dalla comunità marocchina con i piatti tipici della tradizione culinaria, si è svolto un utile confronto tra il sindaco, l’assessore ai Servizi Sociali, Letizia Gasperini, e il console del Marocco a Roma.
“E’ stato un incontro molto proficuo, che ci ha consentito di comprendere più da vicino le necessità della comunità marocchina che risiede a Civita Castellana – ha spiegato il sindaco, Gianluca Angelelli, che ha portato al console il saluto del prefetto di Viterbo –.
Nei prossimi giorni, inoltre, con l’inizio del Ramadan, dal 20 luglio al 18 agosto, metteremo a disposizione dei fedeli di religione islamica la palestra comunale durante l’orario serale per evitare l’assembramento di persone presso il locale attualmente utilizzato come moschea, nel centro storico, e per consentire agli stessi una maggiore comodità e dignità durante il periodo di digiuno e preghiera. Un gesto che va nella direzione dell’integrazione culturale e del rispetto reciproco”.
Durante la cena ci si è inoltre accordati per iniziare un percorso più intenso di integrazione che prevede, tra l’altro, un corso di arabo per i cittadini italiani, che potrebbe essere tenuto da un insegnante madrelingua messo a disposizione del consolato e organizzato dalla comunità marocchina e dal comune di Civita. Con la delibera
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY