– Un inizio di settimana con tantissimi autori a Caffeina Cultura, il festival letterario e non solo che sta riempiendo di eventi e di gente il centro storico di Viterbo.
Ecco i principali appuntamenti di lunedì 2 luglio nelle varie location della manifestazione. Alle 21 al cortile dell’Abate, in Via San Pietro, Gianluigi Nuzzi presenterà il suo ultimo libro “Sua Santità”, un’inchiesta sulle carte segrete di Papa Benedetto XVI (evento tradotto nella lingua italiana dei segni).
Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, già nel 2009 aveva toccato il tema con il best seller “Vaticano Spa”, altra inchiesta sullo scandalo Ior e la tangente Enimont. Ha collaborato dalla metà degli anni ’90 con diverse testate nazionali come l’Europeo e il Corriere della sera. In seguito ha lavorato a lungo a Il Giornale, Panorama e Libero. Sempre con la casa editrice Chiarelettere pubblica nel 2010 un altro libro inchiesta, “Metastasi”, un viaggio nella ‘ndrangheta del nord Italia.
Dal 2011 è ideatore e conduttore del programma di approfondimento “GliIntoccabili” su La7. Sempre alle 21 il cortile di Palazzo dei Priori ospita Gaia Manzini che parla del suo “La scomparsa di Lauren Armstrong”. Milanese, classe ‘74, il suo libro d’esordio “Nudo di famiglia” (Fandango, 2009) è un volume di racconti dove storie sensuali sono sorrette da una scrittura avvincente e pulita che consegna nel panorama letterario una delle più interessanti voci della scrittura femminile italiana.
Alle 21.30 al cortile di San Carluccio ecco Catena Fiorello, che presenta il libro “Casca il mondo, casca la terra” (evento tradotto nella lingua italiana dei segni). Sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe e nata a Catania nel 1966, è una scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Ha collaborato all’elaborazione dei testi per numerosi programmi tra cui Festivalbar e Buona Domenica. Nel 2006 è autrice e conduttrice di “Blog – reazione a catena” su Rai 2 e collabora con giornali nazionali.
Nel 2009 e di nuovo dal 2011 ha condotto il programma “L’isola del gusto” andato in onda su Alice. Alle 21.30 a Piazza del Fosso, nel quartiere di San Pellegrino, prosegue il ciclo d’incontri sulla letteratura noir “Caffè Nero Bollente” condotto da Giancarlo De Cataldo.
Con lui per questa serata Maurizio De Giovanni per parlare di “Napoli nera. Poliziotti e spettri nella città più imprevedibile del mondo”. Scrittore napoletano, il suo esordio letterario avviene nel 2007 con “Il senso del dolore – L’inverno del Commissario Ricciardi”, edito da Fandango; questo romanzo darà inizio a una fortunata serie di pubblicazioni di genere giallo aventi come protagonista il commissario Ricciardi.
Alle 22.30 al Complesso di San Carlo, Paola Concia presenta il libro “La vera storia dei miei capelli bianchi. Quarant’anni di vita e di diritti negati”, con ouverture del gruppo I Narciso. Abruzzese di Avezzano, nata nel 1963, è parlamentare del Partito democratico e attivista per i diritti civili in particolare di lesbiche, gay, bisessuali e transgender, nonché promotrice di proposte legislative contro l’omofobia.
Contemporaneamente il Parco del Paradosso ospita Andrea Scanzi in “Gaber se fosse Gaber”, in cui lo scrittore e giornalista toscano è protagonista in un monologo teatrale dedicato al Signor G e al teatro-canzone.
Questi e tanti altri appuntamenti ancora a Caffeina Cultura, tra presentazione di libri, incontri di storia locale, degustazioni, mostre d’arte e di fotografia, musica e cinema.
Emiliano Reali presenta “Sul ciglio del dirupo”. Lunedì 2 luglio a Viterbo l’autore al cortile di San Carluccio per il libro edito da Ded’A. Il palco di Caffeina Cultura al cortile di San Carluccio a Viterbo ospiterà l’autore per una nuova ed emozionante tappa del tour di presentazione del suo ultimo libro “Sul ciglio del dirupo”, edito da Ded’A nel 2012.
Reali sarà accompagnato da Lorenza Fruci, giornalista e scrittrice, dall’affascinante Maria Cristina Blu, attrice, e da Lucia Valeriani, direttore editoriale di DEd’A. La casa editrice è una delle realtà più dinamiche di Cna Piccola Imprenditoria Lazio.
Un libro che raccoglie 10 anni di maturazione ed evoluzione artistica dello scrittore, giunto al successo nel 2009, con la pubblicazione “Se Bambi fosse trans?” (Azimut). “Storie che mi sono state donate – racconta Reali ai microfoni di Sky TG24, ospite per celebrare la giornata contro l’omofobia – da persone che hanno affrontato discriminazioni, in una società che troppo spesso chiede di omologarci ed attenerci a stereotipi. Voglio scardinare le false supposizioni, dobbiamo essere fedeli a noi stessi”. Non si parla solo di omosessualità, ma di come essere discriminati dalla società, è un libro che parla di differenze.
La solidarietà tra bambini, l’amicizia senza secondi fini, i buoni sentimenti: questo è “Cuccioli in azione”, tutti i giorni dal 2 al 6 luglio alle 17 in Piazza Santa Maria Nuova a Viterbo. Il laboratorio per bambini, inserito nella programmazione di Senza Caffeina, nasce da un’idea del laboratorio Artistica di Via San Pellegrino: i bambini inventeranno e disegneranno una fiaba ispirata dal racconto del terremoto che sconvolse l’Aquila, poi la illustreranno sulle tavole in ceramica.
I cuccioli sono i Leoncini di Viterbo che vanno in soccorso degli Aquilotti colpiti dal sisma: le maioliche dipinte e il libro con i disegni originali – rilegato dall’Antica Legatoria Viali – saranno donati alla scuola elementare “Edmondo De Amicis” dell’Aquila. Alla consegna dei lavori realizzati dai bambini parteciperà anche l’Accademia Kronos che ha favorito il contatto con la scuola abruzzese.
In serata alle 21.30 in Piazza del Gesù andrà in scena lo spettacolo “Comedy Show” della compagnia Donati&Olesen, originariamente in programma il primo luglio ma posticipato a causa della concomitanza con la finale europea di calcio Italia-Spagna. Ingresso libero.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY