– Nell’ambito del programma di Caffeina 2012, sabato 7 luglio alle 20,30 a Piazza Santa Maria Nuova, si terrà l’evento: “I valori del paesaggio rurale”. Mostra fotografica e poster. Coordina l’incontro: Antonio Leone Intervengono: Alfio Cortonesi e Giorgio Caponetti
Durante l’incontro si discuterà dell’importanza del paesaggio rurale come elemento fondamentale dell’identità culturale della nazione, del suo contributo allo sviluppo economico, alla qualità ambientale e alla qualità della vita dei cittadini: si discuterà inoltre del ruolo chiave del paesaggio rurale nell’alimentazione e nella tradizione enogastronomia italiana.
Il paesaggio rurale è il risultato delle attività dell’uomo che nel corso dei secoli ha modellato i caratteri naturali del territorio italiano per le esigenze delle attività agricole, forestali e pastorali. La costruzione di gran parte del paesaggio trova infatti puntuali spiegazioni nei processi ambientali o territoriali legati alle produzioni agricole, quindi risponde a regole di funzionalità, di cui l’estetica è la conseguenza, non la finalità.
In tale modo sono nati e sopravvivono (sulla base della loro funzione economica) alcuni dei paesaggi rurali più tipici del nostro paese: i vigneti della Toscana e del Trentino, gli oliveti in Puglia, gli aranceti della Sicilia, i frutteti della zona padana e dell’Emilia, le coltivazioni con terrazzamenti della Liguria e delle aree subalpine, i campi di grano del Centro-Sud, le serre del Ragusano e di Sanremo.
Festival della complessità
Terza edizione
Viterbo, 4-8 luglio 2012.
Inventare il futuro si può
Questo è il titolo della terza edizione del Festival della Complessità che si svolgerà a Viterbo, nell’ambito di Caffeina Cultura, dal 4 all’8 luglio. Filosofi, scienziati, esperti, intellettuali, scrittori in 20 “conversazioni” propongono l’idea che il miglior modo di predire il futuro è inventarlo. Per il programma e per informazioni: www.dedalo97festivaldellacomplessita.it
Sabato 7 luglio
Aula Magna San Carlo
Ore 10,30
Stefano De Angeli
(Università degli Studi della Tuscia, Viterbo)
Paesaggi della complessità, complessità dei paesaggi.
ingresso libero
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY