Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto il 20 luglio il Consiglio Comunale di Ronciglione, con 15 punti all’Ordine del giorno tra cui, di primaria importanza, l’approvazione della Variazione di bilancio e la Variazione del programma triennale delle opere pubbliche, propedeutica all’ottenimento di finanziamenti pubblici, con l’inserimento: della realizzazione di una pista ciclabile lungo parte delle sponde del Lago di Vico, la riqualificazione di via del Lavatoio, il restauro della chiesa del cimitero comunale e una riqualificazione e ripristino della funzionalità della chiesa del Collegio S. Maria degli Angeli.
Il ripristino e la riqualificazione dell’impianto di depurazione comunale, il completamento della messa in sicurezza della rupe del centro storico, la realizzazione di una linea di fognatura all’interno del centro storico, la ristrutturazione di alcuni tratti della rete idrica comunale, la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque prelevate dal lago di Vico per uso idropotabile, l’adeguamento e la messa in sicurezza, igiene del lavoro e barriere architettoniche degli edifici della Scuola Media Istituto Comprensivo Mariangela Virgili, seconda parte dei lavori di recupero e ristrutturazione della Ferriera vecchia.
All’interno della sessione sono state approvate le nomine per le tre commissioni consiliari permanenti:
• 1° Commissione: “Affari generali, istituzionali, amministrativi, bilancio e sviluppo economico”, consigliere Fabio Troncarelli e consigliere Riccardo Paradisi;
• 2° Commissione: “Urbanistica, assetto del territorio, lavori pubblici e ambiente”, Vicesindaco Mario Mengoni e consigliere Giuseppe Duranti;
• 3° Commissione: “Servizi socio-assistenziali, cultura, sport, turismo, tempo libero, commercio, agricoltura, polizia amministrativa”, consigliere Alessandro Ferrari e consigliere Cecilia Marzoli.
Sono stati inoltre eletti i tre rappresentanti del Comune in seno alla Comunità Montana dei Cimini e rispettivamente due per la maggioranza (Presidente del Consiglio Sesto Aramini e il consigliere Alessandro Ferrari) e uno per l’opposizione (Giuseppe Duranti).
Una parte delle proposte dell’ordine del giorno sono state presentate dalla minoranza, nella fattispecie riguardanti l’adozione di misure anticrisi; queste ultime, seppur condivisibili da parte della maggioranza, hanno ricevuto parere negativo in quanto non previste dal bilancio che la precedente amministrazione Sangiorgi ha approvato a pochi giorni dalle elezioni.
Comune di Ronciglione
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY