Riceviamo e pubblichiamo – Ho scritto al prefetto in merito all’abbattimento, in corso in questi giorni, di alcune storiche piante, di grosse dimensioni, che da circa un secolo fanno da ornamento alla piazza principale di Cura di Vetralla.
Dopo aver notato i tagli degli alberi che il Comune sta eseguendo, sono andato negli uffici comunali per chiedere notizie in merito e visionare la relativa documentazione.
È stato richiesto, oltre alla determina dell’impegno di spesa per espletare il lavoro, se fossero state effettuate segnalazioni di pericolosità delle piante dovute al loro stato di salute e se, a seguito di queste eventuali segnalazioni, fossero state espletate tutte le procedure di accertamento mediante personale specializzato.
Purtroppo, non è risultata agli atti nessuna documentazione al riguardo.
Quanto accaduto è molto grave. Si è proceduto ad abbattere un patrimonio pubblico importante nella frazione di Cura, centro ad alta densità abitativa e a intenso traffico, necessario per l’ombra e per contenere l’inquinamento generato dai fumi di scarico dei veicoli e tutto questo senza che vi sia, depositato agli atti del Comune, un documento autorizzativo da parte degli uffici preposti.
La richiesta al prefetto è finalizzata, pertanto, a fare chiarezza con urgenza sull’accaduto mediante un’opportuna verifica e, soprattutto, a evitare il potenziale rischio, viste le premesse, che continui lo scempio e molte altre piante vengano abbattute senza un fondato motivo.
Giovanni Gidari
Capo gruppo Consiliare
Lista “Progetto Vetralla”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY