Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il sindaco Giulio Marini risponde a una lettrice di Tusciaweb sul destino dei rifiuti

“Differenziata in discarica? Una leggenda metropolitana!”

Condividi la notizia:

Il sindaco di Viterbo Giulio Marini

Il sindaco di Viterbo Giulio Marini

– “Rifiuti differenziati in discarica, solo una leggenda metropolitana”.

Parola di Giulio Marini che smentisce i timori di una lettrice di Tusciaweb sul ciclo della differenziata. Da anni infatti circolano voci per cui la raccolta a Viterbo non segue il processo normale ma viene rimischiata e stoccata in discarica.

Marini spazza via i dubbi. “Recuperiamo tutti i materiali – dice il primo cittadino -. La plastica e il vetro vengono recuperati, come tutto il resto che poi viene venduto. E se lo vendiamo di certo non lo buttano”.

Nel capoluogo quindi la situazione è sotto controllo. “Le voci che circolano sono leggende metropolitane. Il Cev produce rifiuti essenziali per ammortizzare la spesa che sostiene per la raccolta e il saldo che serve ad abbattere questo costo è positivo“.

Per Marini c’è comunque da fare delle distinzioni. “Non dobbiamo confondere quello che accade a Casale Bussi in cui non scarica solo Viterbo, ma tutta la provincia e anche 19 comuni di quella di Rieti. Ogni comune decide di fare quello che crede e che rientra nelle proprie possibilità”.

I livelli previsti per la differenziata, però, ancora non sono stati raggiunti. “Questa sarà una delle priorità del comune – conclude -. Con il Cev in liquidazione ancora non abbiamo raggiunto gli obiettivi previsti. Adesso che stiamo portando a termine l’annosa operazione di cessione del ramo d’azienda cercheremo di coinvolgere tutta la città di Viterbo nella raccolta differenziata”.

Il sindaco chiede una mano alla sua città. “Mi auguro che i viterbesi seguano l’esempio dei cittadini virtuosi che da anni fanno la raccolta differenziata e che sono tanti. C’è ancora chi non lo fa e per questo viene multato”.


Condividi la notizia:
6 agosto, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/