– Anche la Cna ha dato il via libera all’intesa con il governo sulle “Linee programmatiche per la crescita della produttività e della competitività in Italia”.
“L’accordo raggiunto rappresenta un importante passo verso la contrattazione di secondo livello, perché consente di trattare materie espressamente delegate dai contratti collettivi nazionali di lavoro e di collegare una parte degli incrementi salariali nazionali a elementi di produttività detassati”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della Cna associazione di Viterbo e Civitavecchia, evidenziando che la firma ha sbloccato gli oltre due miliardi stanziati a sostegno delle misure previste.
“Le parti hanno altresì chiesto all’esecutivo di rendere strutturali le misure per la detassazione del salario di secondo livello: si tratta di un intervento necessario per ridurre il costo del lavoro a carico delle imprese. L’intesa potrà incidere positivamente -prosegue Melaragni- anche sugli aspetti più strettamente organizzativi delle aziende attraverso la definizione di accordi sull’orario di lavoro, per assecondare picchi e flessi produttivi”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY