Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Tanti gli interventi tra cui quelli per la neve e alle popolazioni alluvionate

Anno impegnativo per la protezione civile comunale

Condividi la notizia:

Lo spazzaneve della protezione civile

Lo spazzaneve della protezione civile

La protezione civile ad Albinia

La protezione civile ad Albinia

Riceviamo e pubblichiamo – Formazione, prevenzione, intervento nelle calamità: sono i tre ambiti in cui si è realizzata nel 2012 l’azione del gruppo della protezione civile comunale di Tarquinia.

Un anno particolarmente impegnativo che ha visto i volontari affrontare l’emergenza neve a febbraio, portare aiuti umanitari in primavera alle popolazioni emiliane terremotate, garantire in estate una costante attività di antincendio e di primo soccorso in mare, e operare a novembre nelle cittadine alluvionate di Montalto di Castro e di Albinia.

“Quest’amministrazione ha voluto ricreare una struttura in grado di operare su più fronti – dichiara il sindaco Mauro Mazzola -. In questi anni è cresciuta e si è rafforzata. Le recenti operazioni di soccorso svolte a Montalto di Castro e ad Albinia ne sono una dimostrazione”.

Il gruppo della protezione civile comunale è composto da sessanta volontari e ha in dotazione un gommone anfibio, mahindra attrezzati per lo spegnimento di incendi, mezzi dotati di lama per garantire la viabilità in caso di presenza neve o di fango e detriti. Oltre alle emergenze, gran parte dell’impegno è rivolto alle attività di prevenzione, formazione dei volontari, informazione della popolazione, con particolare riguardo per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, e alle esercitazioni per le simulazioni di emergenze.

“Si pensa spesso che la Protezione Civile sia operativa solo in caso di disastri per prestare soccorso – dichiara il coordinatore Volfango Viola – Non è così, perché molto tempo è dedicato alle attività di prevenzione, informazione ai cittadini e addestramento del personale. A Tarquinia abbiamo un sistema di protezione civile efficiente, che coinvolge anche altre importanti realtà del mondo del volontariato”.

Comune di Tarquinia

 


Condividi la notizia:
20 dicembre, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/