Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Interviene l'Udc

“Arsenico e rifiuti, grave problema sociale”

Condividi la notizia:

Un'immagine di Viterbo

Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo – Il 2013, per i cittadini di Viterbo e Provincia, sembra aprirsi con prospettive assolutamente sventurate, perché all’emergenza arsenico si è aggiunta la possibilità concreta che i rifiuti della capitale siano dirottati sul nostro territorio, aumentando ancora di più il tasso di inquinamento del suolo e delle acque.

Sulla “Commissione d’inchiesta”, della quale ne ha dato notizia il sindaco, l’Udc si dichiara d’accordo con lo stesso Marini in quanto, l’acuirsi di un problema sociale così notevole, fa emergere precise responsabilità ed è necessario fare piena luce sulle omissioni e sulle inadempienze che hanno generato una situazione davvero drammatica per migliaia di persone che, oggi, più che mai, reclamano il diritto all’acqua potabile.

Si è parlato molto e forse anche a sproposito dell’arsenico presente nell’acqua perché il periodo di campagna elettorale tende a focalizzare un impegno della Politica strumentale e di circostanza, mentre resta assolutamente necessario individuare urgentemente quelle azioni e quei provvedimenti che possono costringere, chi di dovere, all’installazione dei potabilizzatori, fermo restando la possibilità di ridurre considerevolmente il costo della bolletta sino a quando tutto sarà normalizzato.

L’Udc sta già pensando ad una azione legale collettiva che possa riconoscere i danni causati alla popolazione viterbese per la fornitura di acqua non potabile che, con le attuali limitazioni e in proporzione alla quantità di arsenico presente, ne impedisce l’uso anche per i più elementari usi giornalieri.

Sulla questione dei rifiuti romani che si vogliono trasferire sul nostro territorio, l’Udc respinge con forza questa intenzione e, con i partiti politici che condividono tale rifiuto, intende organizzare una serie di manifestazioni che dimostrino la volontà di tutti i viterbesi a rispedire al mittente il trasporto e il trattamento della mondezza romana, in quanto provocherebbe un sensibile svilimento alle aspettative di salute dell’intera cittadinanza.

 

Paolo Barbieri, capo gruppo Udc al Comune di Viterbo

Livio Treta, consigliere comunale Udc

Roberto Talotta, per il dipartimento Sanità Udc

Daniela Anetrini, per il Comitato pari opportunità Udc

Francesco Galli, consigliere provinciale Udc

Francesco Oddo, coordinatore Giovani Udc


Condividi la notizia:
8 gennaio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/