![]() George Méliès |
![]() Viaggio nella luna |
– Continuano gli appuntamenti culturali gratuiti presso “La Mia Parte Intollerante” .
Questo venerdì viene presentato il genio visionario di Georges Melies celebrato nelle sale de “La Mia parte Intollerante” attraverso un viaggio tra i suoi cortometraggi più celebri, accompagnati dai suoni dell’ Orchestra Minima Mysticanza, che hanno creato dal vivo e con strumenti esclusivamente acustici le colonne sonore per le immagini di Melies.
La colonna sonora originale dell’orchestra minima Mysticanza ripercorre con virtuosi e trasformismi musicali una veste nuova al cinema muto del maestro Georges Melies creando interpretazioni musicali contemporanee alle opere del grande genio del cinema.
Maries-Georges-Jean Méliès, è stato un regista e illusionista francese.
Considerato il padre del cinema fantastico, il creatore del primo film di fantascienza, è senz’ombra di dubbio una delle figure più importanti nella storia del cinema.
Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i Fratelli Lumière), per l’introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative. A lui è attribuita l’invenzione del cinema di finzione (che filma mondi “diversi dalla realtà”) e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, la caratteristica più peculiare del nascente linguaggio cinematografico.
È universalmente riconosciuto come il “padre” degli effetti speciali. Scoprì accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola).
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY