Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Lo annuncia l'assessore Cacalloro

Nuovo look per il lungolago

Condividi la notizia:

Il lungolago di Montefiascone

Il lungolago di Montefiascone

Riceviamo e pubblichiamo – In vista della prossima stagione estiva il lungolago sarà teatro di importanti migliorie. Degli interventi da attuare ne parlano dettagliatamente gli assessori interessati Domenico Batinelli e Giorgio Cacalloro rispettivamente assessore ai lavori pubblici e al verde pubblico.

“Alcuni mesi fa -spiegano- abbiamo preso contatti con l’Ardis (Agenzia Regionale Difesa del Suolo) facente parte del dipartimento dell’ambiente della Regione Lazio per predisporre un progetto di completa ristrutturazione del muraglione che costeggia la strada e che si estende dalla struttura ‘Il Muretto’ fino al ‘Faro’. Si tratta del lungo rettilineo, meta continua, soprattutto nel periodo estivo, di centinaia di persone. In molti tratti questo muraglione, caratterizzato da gabbie di sassi e costruito molti anni fa, è ormai pericolante e al tempo stesso pericoloso.

L’Ardis ha promesso di finanziare tutti i lavori necessari per la risistemazione dell’ intera area. Quest’opera diventa di grande importanza in vista sia della messa in sicurezza della zona e sia per la salvaguardia della strada che costeggia il lago”. “Con le ultime piogge -spiegano i due assessori- il muro si è inclinato ancora di più e in considerazione della sua precaria solidità, si tratta di un’opera costruita negli anni 70 per quello che riguarda il muro, mentre i gabbioni risalgono addirittura agli anni 50/60, necessita sicuramente di ulteriori verifiche. Inoltre la strada sovrastante è ovviamente in pericolo perché se dovesse crollare il muro la strada subirebbe notevoli e danni con il rischio di crollare a sua volta”.

“Un ulteriore problema -continuano Batinelli e Cacalloro- non di minore importanza è di natura sanitaria perché fra le maglie del muro a secco risiedono in pianta stabile rettili e topi che ovviamente vi trovano dimora da anni (questo è uno dei motivi per cui in estate molti bagnanti preferiscono altre spiagge invece che quel tratto bellissimo e dalla sabbia molto fine). Per tutti questi motivi l’opera è divenuta necessaria e siamo certi che le promesse dell’Ardis, dell’effettuazione dei lavori, vengano mantenute.

Lo stesso ente dovrebbe già aver predisposto tutta la progettazione inerente. Per questo ci auspichiamo che a breve possano avere inizio i lavori di rinforzo del muro di sostegno e di conseguenza si possa stare tranquilli sotto questo punto di vista oltre che ridare decoro e nuova dignità a quel bel tratto di lago”. “È prevista -concludono i due assessori- anche la costruzione di un frangionde di fronte al tratto che si estende dalla pizzeria Da Ivaldo fino all’Isola Blu. Nonostante Montefiascone abbia il più lungo litorale del lago di Bolsena, questo è stato per lungo tempo trascurato ed ora siamo fiduciosi dell’impegno e certi della buona riuscita del progetto l’Ardis che sta predisponendo”.

Comune Montefiascone


Condividi la notizia:
1 febbraio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/