![]() I ragazzi del workshop |
– Workshop sul disegno espressivo, sulle tecniche del fumetto, di sociologia, language animation, teambuilding, party internazionali, una mostra finale. Tutto questo è previsto dal progetto
“Sketching Future”, un progetto europeo su fumetto e disoccupazione realizzato con il sostegno economico della commissione europea, tramite l’agenzia nazionale per i giovani.
Saranno 20 i giovani che si incontreranno a Viterbo tra poco più di un mese per realizzarlo. 10 di loro saranno viterbesi, e altrettanti invece giungeranno a Viterbo direttamente da Breklav, città della Repubblica Ceca in cui ha sede l’associazione Eycb (European Youth Center of Breklav), che in collaborazione con l’Associazione E.U.R.E.C.A. di Viterbo ha ideato il progetto e lo porterà a termine il mese prossimo.
“La collaborazione con il nostro partner straniero è stata da subito serena e proficua – ci spiega la project manager Alessandra Cappuccini -, merito anche dell’esperienza acquisita nel campo delle attività europee in questi ultimi due anni dalle due associazioni coinvolte”.
Questo infatti non è il primo progetto europeo realizzato dall’associazione Eureca. Nel 2011, infatti, la stessa associazione è stata autrice di un corso di formazione internazionale per youthworkers provenienti da cinque Paesi europei, che si sono formati alla tecnica della fototerapia e della comunicazione efficace grazie al sostegno didattico della fotografa Lietta Granato (insegnante di fotografia dell’associazione Eureca) e dello psicologo viterbese dott. Stefano Scatena, oltre che del trainer spagnolo giunto a Viterbo da Barcellona Alberto Tortolero.
A questo corso è seguita una mostra fotografica internazionale che è stata ospitata sia a Barcellona che presso la biblioteca nazionale di Bucarest.
E’ solo di qualche mese fa inoltre la realizzazione di un progetto su teatro e ambiente, durante il quale 20 giovani, di cui 10 viterbesi e 10 provenienti da Atene, hanno realizzato insieme una favola sull’ambiente, rappresentata al termine della settimana di attività prima in serale durante la European Mobility Week (con il patrocinio dell’allora assessore alle Politiche comunitarie Chiara Frontini) e poi in matinée a piazza San Pellegrino.
“Il programma Gioventù in Azione, al quale fanno capo tutti i nostri progetti realizzati finora, è una grande opportunità di mobilità per i giovani – ci spiega il presidente di Eureca Francesco Mecorio – e per tutte le Associazioni che hanno voglia di veder realizzati i propri progetti.
La commissione europea mette a disposizione degli strumenti concreti, anche finanziari, che ci danno modo così di veder realizzate le nostre idee, offrendo grandi occasioni ai giovani senza far pagare loro delle quote esorbitanti come richiederebbero invece settimane di attività, mesi di programmazione, trainer internazionali, e tutto il lavoro che c’è dietro la realizzazione di questi progetti e che non si vede.
Dopo questo scambio con la Repubblica Ceca ci aspettano altre due grandi sfide: inviare a maggio sei giovani a Bucarest per un progetto sulle tradizioni popolari che vede coinvolti cinque diversi Paesi europei, e incaricare altri cinque giovani viterbesi di partecipare ad un lavoro coordinato sullo sport insieme a giovani di altri cinque paesi europei, che si incontreranno in Lettonia a fine marzo e poi ad Atene a giugno. Il tutto con le spese coperte quasi interamente dalla Commissione Europea”.
E’ grazie ad attività come queste e all’impegno di associazioni come l’associazione Eureca che Viterbo si sta aprendo all’Europa, diventando ogni giorno di più una città al passo coi tempi.
Tutti i progetti sono rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni. Chiunque desideri prendere parte a “Sketching future” o ad uno degli altri progetti previsti per maggio a Bucarest o giugno ad Atene non deve far altro che inviare un’email all’indirizzo aceureca@yahoo.it o chiamare i numeri 329/5383354 (Francesco) o 328/3870794 (Alessandra).
Ricordiamo che per partecipare al progetto non sono richiesti requisiti artistici, esperienze pregresse o particolari abilità nel disegno, ed è quindi aperto a tutti i livelli di partenza.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY