Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Politica - Elezioni comunali 2013

M5s: La lista dei candidati per palazzo dei Priori

Condividi la notizia:

Gianluca De Dominicis

Gianluca De Dominicis, candidato a sindaco

Simona Simone

Simona Simone

Maurizio Mercuri

Maurizio Mercuri

Giovanni Locombi

Giovanni Locombi

Alberto Satriani

Alberto Satriani

– Ecco la lista, quasi al completo, del Movimento 5 stelle che concorrerà alle prossime comunali di Viterbo.

Il candidato sindaco è, come già annunciato, Gianluca De Dominicis.

Dopo la lista dei nomi una breve biografia di cinque dei candidati del Movimento a cinque stelle.

Giuseppe Bufalini
Filippo Bruzziches
Arianna Castellani
Antonella Caparrelli
Emiliano Cesaretti
Gianluca De Dominicis
Stefano Fiori
Maurizia Gasbarri
Claudia Leone
Giovanni Locombi
Maurizio Mercuri
Massimo Milano
Fabio Pascucci
Paolo Pallotta
Diego Rosati
Fabio Rossi
Massimo Russo
Alberto Satriani
Antonella Scomparin
Stefano Sensi
Simona Simone
Silvio Sonno
Fulvio Toparini
Luciano Viglianti
Paolo Vannozzi
Sonia Caccia
Alberto Furlan
Dimitri Pizzati


L’autopresentazione di 5 candidati

Gianluca De Dominicis

Sono Gianluca De Dominicis, ho 40 anni, sposato con Maurizia e padre della splendida Ginevra che ha 3 anni. Ho un diploma commerciale e sono un dipendente statale.

Ho lavorato per 4 anni a Milano, e per un anno a Roma e Pescara come agente immobiliare. Dal 1998 vivo stabilmente a Viterbo, che ho scoperto grazie a mia moglie. Mi sono subito innamorato di questa splendida città.

Ho svolto attività di volontario presso il canile di Bagnaia e proprio per conoscere le intenzioni della prima lista civica “amici di Beppe Grillo” nei confronti del canile sono entrato in contatto con il mondo dei grillini (il Movimento doveva ancora nascere).

Desideroso di fare finalmente la mia parte ho aderito al gruppo e aiutato nelle ultime fasi della campagna elettorale. Dopo le elezioni il gruppo si è sciolto, c’è stato chi si è allontanato dalla politica e chi ha deciso di intraprendere strade diverse con l’Italia dei valori, e io e pochi superstiti abbiamo deciso di continuare il nostro percorso prefiggendoci le successive amministrative come obiettivo da raggiungere preparati, come valida alternativa per la guida della città.

Più frequento il palazzo è più mi rendo conto di come frasi “la politica è lontana dai cittadini” siano purtroppo veritiere.

“Amministrare” significa gestire la cosa pubblica a vantaggio della collettività. Al contrario i politici di “professione” tendono ad anteporre i propri interessi personalistici ai reali bisogni dei cittadini. Ecco quindi che un progetto non viene giudicato per la sua utilità, quanto per il ritorno di immagine che può dare. Quindi rotatorie facili e veloci da costruire, e spesso inutili, invece di progetti a lungo termine come i dearsenificiatori o la ristrutturazione di una scuola.

E’ ora di ribaltare la situazione. E’ ora di far entrare i cittadini nel Comune per gestire i propri bisogni, ed è ora di farne uscire coloro che per decenni hanno gestito (male) la nostra città rendendola quella che è.

Insieme possiamo farcela!


Simona Simone
Sono nata a Viterbo nel 1982 ed ho sempre vissuto qui, eccetto per alcune parentesi. Sono inscritta al corso di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Perugia. Parlo quattro lingue, ho poche esperienze lavorative, mio malgrado, ma alcune molto significative.

Da quella di traduttrice consecutiva, alla collaborazione con una casa editrice, per la quale ho avviato la collana di letteratura portoghese, traducendo un romanzo dalla stessa lingua, poesie dall’inglese, dal francese, dallo spagnolo e realizzando interviste per autori stranieri.

Come quasi tutti oggi, annovero anche un impiego presso un call center. Tra i miei hobby sicuramente la lettura, mi diletto a scrivere racconti, adoro la letteratura e l’antropologia culturale ed è anche per questo che all’interno del gruppo mi occupo di cultura, un tema decisamente troppo trascurato e sottovalutato in una città come Viterbo.

La passione per le lingue e per le culture straniere ha contribuito negli anni ad alimentare la mia propensione all’espatrio. Oggi però, a 31 anni, vorrei che quella di andare via dall’Italia fosse una scelta dettata dal desiderio e non l’unica alternativa al proprio futuro.

Mi sono avvicinata al Movimento 5 stelle per questo motivo: contribuire attivamente a questo presente che viviamo, imparando dal passato che abbiamo vissuto, per rendere migliore il futuro che vivremo.


Maurizio Mercuri

Nato a Viterbo il 3 febbraio 1983 e 30 anni dopo, decido di provare a cambiarla. Conseguo la maturità presso l’istituto tecnico statale per Geometri nel 2001.

Continuo gli studi presso l’Universita Agraria di Viterbo, conseguendo il diploma di laurea in “scienze e tecnologie agrarie”.

Nello stesso tempo comincio a lavorare come cameriere (non per destino, ma per volontà) presso il ristorante “Il Borgo”, prima stagionalmente poi, attualmente, a tempo indeterminato.

Lavoro che ho sempre reputato molto stimolante e che accresce un forte senso collaborativo, permettendo inoltre un continuo contatto e confronto con il pubblico.

Appassionato di qualsiasi forma di arte visiva e comunicativa, in particolar modo da tutto quello che è il mondo della fotografia e tecnologia in generale.

Collaboro con una piccola associazione culturale, cercando di valorizzare persone e luoghi sconosciuti di questo nostro splendido territorio. Protagonista (non per volontà, ma per destino) di alcuni cortometraggi, riguardanti anche il movimento.

Entro a far parte del “Gruppo a 5 stelle” subito dopo le elezioni amministrative del 2008 e se sono ancora qui oggi, è perché in quelle idee così rivoluzionarie di cambiamento, ci credo tuttora.

Non verrò mai a bussare alla tua porta per chiedere il tuo voto, vorrò soltanto la tua partecipazione.


Giovanni Locombi

Sono un Viterbese doc di 34 anni padre di due splendidi bambini di 3 e 5 anni e, oggi più che mai con estrema fatica, imprenditore.

Da sempre mi occupo di informatica, tecnologia ed innovazione con una passione che fortunatamente mi da ancora oggi la più grande motivazione, assieme al supporto di mia moglie, per continuare a lavorare a dispetto di quanto il nostro paese fa per tentare di convincermi a chiudere bottega ogni giorno.

Lavoro a stretto contatto con le più svariate aziende del viterbese per promuovere la loro immagine attraverso la creazione di Siti internet Innovativi e l’utilizzo di tutti quegli strumenti che tanto hanno dato anche alla nascita e alla crescita del Movimento 5 Stelle.

Negli ultimi anni, da buon imprenditore e padre di famiglia, ho iniziato a guardare fuori dall’Italia come una possibile salvezza dal declino economico e come possibile punto di partenza per una vita migliore per me e i miei cari ma ho sempre visto come un fallimento personale l’idea di emigrare.

Circa 8 mesi fa però ho cambiato il mio modo di vedere il futuro iniziando il mio percorso di attivista all’interno del 5 stelle Viterbese. Ho messo a disposizione del gruppo la mia esperienza e la mia voglia di partecipare per vedere un cambiamento vero in questo malandato paese.

Oggi curo gli aspetti relativi alla connettività e alla promozione sul web curando il sito locale del movimento, la pagina ufficiale su Facebook e cercando di aiutare amici, simpatizzanti e gli stessi attivisti a comprendere ed usare al meglio gli strumenti informatici che sono alla base del nostro lavoro.

Nella mia vita ho sempre dedicato anima e cuore in ogni cosa che ho fatto e, per la prima volta, mi sento finalmente padrone del mio futuro e fiducioso di poterne dare uno anche ai miei bambini indirizzando il mio impegno politico qui nella città dove sono nati.


Alberto Satriani

Viterbese di 50 anni sposato con due figli.

Ha conseguito la maturità tecnica presso l’istituto tecnico statale per geometri Filippo Nicolai di Viterbo.

Ha lavorato nel settore delle costruzioni edili, nell’impiantistica civile e per 20 nella distribuzione del gas metano.

Tra il 2001 ed il 2007 ha ricoperto il ruolo di responsabile nell’azienda di distribuzione del gas metano di Viterbo e Terni scaldando le case di oltre 100mila famiglie.

Attualmente è alle dipendenze di un’azienda di servizi pubblici e si occupa di appalti.

Il tempo libero lo dedica ad aiutare la mia moglie Gabriella in edicola e in agricoltura.

Grande passione per il fai da te.

Da qualche hanno si cimenta nella costruzione di chitarre.

Collaborando con i ragazzi del movimento 5 stelle sta realizzando il sogno di cambiare questa meravigliosa città.


Condividi la notizia:
12 marzo, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/