Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Orte - Il 15 e 16 marzo il quinto convegno nazionale sul tema

Uno studio sulle case e le torri medievali

Condividi la notizia:

Il Comune di Orte

Il Comune di Orte

Riceviamo e pubblichiamo – Il 15 e 16 marzo 2013 si terrà a Orte, nella sede distaccata dell’Università della Tuscia (via Cavour, 23) il quinto convegno nazionale di studi su “Case e torri medievali. Indagini sui centri dell’Italia meridionale e insulare (secoli XI-XV)”, promosso dall’Università della Tuscia (Insegnamento di Archeologia medievale – Disbec) e dall’associazione Storia della città, con il patrocinio e il sostegno della fondazione Carivit e del Comune di Orte.

A distanza di otto anni dall’ultimo convegno (Viterbo -Vetralla 27-28 aprile 2004), e dopo la scomparsa di Enrico Guidoni che dal 1990 era stato promotore di questa iniziativa insieme ad Elisabetta De Minicis, riprende il dibattito scientifico che affronta la dimensione dei tessuti urbani e dell’edilizia residenziale ancora indagabile nei piccoli e nei grandi centri dell’Italia medievale.

Si tratta di una tematica assolutamente fondamentale sia per la conoscenza archeologica dei centri storici medievali sia per la loro tutela, oggi particolarmente necessaria per meglio comprendere i rapporti di natura tecnica, culturale e politica tra realtà urbane e architettoniche diverse ma paragonabili sul piano della qualità e sicuramente anche per la comune appartenenza a più ampi ambiti mediterranei ed europei.

L’attenzione si rivolge questa volta all’Italia meridionale e insulare dove manca l’incidenza dei Comuni, che tanto hanno determinato lo sviluppo dell’edilizia nei secoli centrali del medioevo nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale, mentre assai importante diventa il rapporto con il mondo islamico e con la cultura più genericamente orientale mediata dalla presenza dell ’autorità imperiale.

Inoltre, soprattutto nell’edilizia privata, emerge quell’attardamento, fino all’età moderna, di alcuni stilemi stilistici che rappresentano un importante fenomeno di continuità per i nostri studi e per la conservazione.

“Accogliamo favorevolmente questo evento – ha dichiarato l’assessore ai Grandi eventi Angelo Ciocchetti – che da lustro alla nostra città e al nostro centro storico. Un grazie all’Università della Tuscia e all’associazione Storia della città per aver puntato su Orte.

“Come di consueto una sezione Posters, curata da Elisabetta De Minicis, docente di Archeologia medievale all’Università degli studi della Tuscia, sarà riservata ad una piccola rappresentanza degli studi di Archeologia dell’architettura condotti negli ultimi anni nel Lazio, per la maggior parte presso l’Università della Tuscia o nell’ambito dell’associazione Storia della città, promotori del convegno.

Gli atti saranno pubblicati nella collana “Museo della città e del territorio, nuova serie” entro il dicembre 2013. 
Segreteria organizzativa. Nicoletta Giannini, nicoletta.giannini@libero.it; Giancarlo Pastura, giancarlopastura@gmail.com.

Comune di Orte


Condividi la notizia:
12 marzo, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/