Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Provincia - La Commissione ha approvato il finanziamento del progetto “Don’t Leave But Live”

L’Europa sbarca a Vignanello

Condividi la notizia:

Enrico Gnisci

Enrico Gnisci 

Riceviamo e pubblichiamo – L’Europa sbarca a Vignanello!

Il 16 aprile 2013 la commissione di valutazione delle domande inviate all’Agenzia Nazionale Giovani per il programma Gioventù in Azione della Commissione Europea, ha approvato il finanziamento del progetto “Don’t Leave But Live”, da me presentato per il Comune di Vignanello. La mia recente partecipazione al corso su “Governance Locale e Ue” per amministratori locali porta i suoi primi frutti e dimostra come i programmi europei di finanziamento agli Enti Locali siano oggi più che mai una importantissima risorsa a cui rivolgere la massima attenzione.

Si tratta di un scambio che si svolgerà dal 24 maggio al 4 giugno a Vignanello e che vedrà sei delegazioni di giovani fra i 18 e i 25 anni, fra cui una vignanellese, impegnati in numerose attività e in momenti di riflessione che avranno per finalità la promozione del dialogo interculturale, l’abbattimento dei pregiudizi attraverso l’inclusione di tutti i giovani, indipendentemente dalla loro provenienza culturale e sociale. Il consolidamento del senso di solidarietà e di tolleranza inoltre ha l’obiettivo di ispirare una cittadinanza attiva che coinvolgerà i giovani stessi nella creazione del futuro dell’Unione Europea, rafforzando il loro senso di appartenenza. Le delegazioni partecipanti, provenienti da Lituania, Turchia, Romania, Bulgaria e Spagna, saranno composte da cinque ragazzi, ciascuna guidata da uno “Youth leader”, per un totale di trentasei giovani partecipanti, inclusa la delegazione vignanellese.

Il progetto risultato vincente è stato il frutto di una sana partecipazione fra molti soggetti attivi nel paese: il Consiglio Comunale dei Giovani, gruppo proponente dell’iniziativa; la ProLoco, asse portante della gestione logistica e gestionale e il locale Gruppo Scout, da subito disponibile ad offrire il proprio supporto; il tutto completato dalla supervisione di Letizia Bartocci, esperta di euro progettazione, preziosa anche per il ruolo di regia svolto fra i partners del progetto .

Un ruolo significativo, nella realizzazione delle attività proposte, verrà svolto dal gruppo degli Infioratori, che coinvolgeranno le delegazioni nella realizzazione della rinomata “Infiorata”, in occasione del Corpus Domini e l’Ass.ne dei Connutti di Vignanello che guiderà i ragazzi nella visita degli splendidi cunicoli sotterranei.

Anche i cittadini saranno coinvolti attivamente nello svolgimento delle attività previste dallo scambio, facendo scoprire ai ragazzi le tradizioni contadine e culinarie vignanellesi, il patrimonio storico, culturale ed architettonico di cui il nostro territorio è ricco.

Per seguire gli aggiornamenti dell’iniziativa è attivo un profilo Facebook “Gioventù Vignanello” .

Il lavoro e le sinergie messe in campo in questo progetto sono soltanto il primo passo verso questo genere di attività: altri sono i lavori che attendono di essere esaminati e che potranno offrire ai cittadini vignanellesi elementi di scambio interculturale con altre realtà, permettendo inoltre di far conoscere in Europa la bellezza del nostro territorio e quanto di meglio può offrire in termini di accoglienza e ospitalità.

Enrico Gnisci
Il delegato alle Politiche Giovanili

 

 


Condividi la notizia:
19 aprile, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/