Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Basket - Un bilancio della stagione - Ha battuto in gara uno e gara due la Luiss Roma nella fase dei quarti degli spareggi per la promozione in serie B2

Ilco Stella azzurra in crescendo

Condividi la notizia:

Coach Pippo Pasqualini

Coach Pippo Pasqualini

La gara della Ilco contro la Luiss

La gara della Ilco contro la Luiss

La gara della Ilco contro la Luiss
La gara della Ilco contro la Luiss

Riceviamo e pubblichiamo – Un crescendo di emozioni, e non è ancora finita.

Si può riassumere così il campionato della Ilco Stella Azzurra, prima squadra di basket della Tuscia. La quale, dopo aver disputato per il secondo anno consecutivo il campionato nazionale Dnc, girone F, chiudendo al settimo posto e centrando i play off con tre giornate d’anticipo rispetto alla fine della regular season, nell’ultima settimana ha battuto in gara uno e gara due la Luiss Roma nella fase dei quarti degli spareggi per la promozione in serie B2.

Un’impresa spettacolare, dato che Luiss era arrivata quarta in classifica, veniva considerata favorita dai pronostici della vigilia e poteva contare sul fattore campo – giocando in casa propria due delle tre gare previste nei quarti dei play off -, magistralmente sovvertito però dai biancostellati di coach Pippo Pasqualini.

Prima il 65-67 di sabato scorso al PalaLuiss nella Capitale e poi il 55-53 di giovedì sera al PalaMalè hanno, dunque, proiettato direttamente in semifinale la Ilco, che con questo primo traguardo centra già un risultato che nella storia della società cestistica cittadina non ha precedenti.

Il merito è di tutti. In primis di una società lungimirante e sempre attenta, che ha da anni un pallino fisso: investire sui giovani, specie se biancostellati e provenienti dal rigoglioso vivaio stellino. Da qui la scelta di puntare su un tecnico preparatissimo ma alla sua prima esperienza in panchina: quel Pippo Pasqualini che da giocatore della Stella Azzurra aveva regalato ai tifosi biancoblù gioie immense e che quasi un anno fa guardò i dirigenti della società più terrorizzato che meravigliato quando gli comunicarono l’intenzione di non lasciarlo andare via, trasformandolo nel nuovo coach della Ilco.

L’inserimento in prima squadra di giovani leve del vivaio biancoblù, l’acquisto di giocatori di esperienza e grande qualità e la conferma di alcuni senatori delle passate stagioni aggiungono grande pathos a questa nuova scommessa targata Stella Azzurra.

Una scommessa vinta, se si guarda dove è arrivata oggi la Ilco: dopo un inizio campionato difficile e certamente da attribuirsi alle tante novità nel roster, alla necessità di amalgamare giocatori, tecnici e tattiche, la qualità e il gioco della squadra sono inevitabilmente usciti fuori sotto una guida tecnica che ha dimostrato tutto il suo valore e che ha trovato in Umberto Fanciullo un secondo tanto prezioso quanto insostituibile e in Simone Di Serio un preparatore atletico di grande bravura.

La svolta per la Ilco Stella Azzurra arriva dopo Natale: da gennaio, in corrispondenza con l’inizio del girone di ritorno, la squadra inizia a vincere e convincere e solo un paio di avversarie riescono ad avere la meglio sui biancostellati.

Il gruppo viterbese pare non volersi fermare più e infatti conquista l’accesso ai play off per la Dnb con ben tre giornate d’anticipo rispetto alla fine della stagione regolare. E’ un trionfo che la società, i giocatori e i tifosi biancostellati si godono fino in fondo tutti insieme. Un risultato che certamente la società non avrebbe potuto raggiungere senza l’aiuto dei tanti amici e degli sponsor che hanno sostenuto la Stella per tutta la stagione, prima fra tutte la Ilco di Piero Camilli.

Il resto è storia.

Sabato 4 la Stella esordisce ai play off e batte Luiss in gara uno, ripetendosi in maniera spettacolare giovedì 9 in serale al PalaMalè. Gara due è una di quelle notti che non si dimenticano facilmente, e che a Viterbo mancavano da tanto, troppo, tempo: oltre 700 persone hanno incitato la squadra, hanno tifato e l’hanno sostenuta accompagnandola verso un successo che significa fase semifinale dei play off.

Un traguardo che già di per sé è un capolavoro e che è andato ben oltre le più rosee aspettative di inizio stagione. Alla Stella Azzurra va riconosciuto il merito indiscusso di essersi conquistata sul campo la leadership del basket viterbese, riportando nel mondo della pallacanstro della Tuscia un entusiasmo e un interesse i cui precedenti appartengono ad altre ere.

E non finisce qui: domenica 19 la Ilco Stella azzurra va in trasferta a Palestrina per gara uno delle semifinali, e giovedì 23 sarà di nuovo scena davanti al suo adorato pubblico al PalaMalè per gara due. Se ci sarà anche gara tre domenica 26 maggio si scoprirà.

Ilco Stella azzurra


Condividi la notizia:
11 maggio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/