![]() Una veduta di Valentano |
– Cinquanta fra studenti e docenti dell’istituto di archeologia dell’Università della Boemia Meridionale (Repubblica Ceca) sono impegnati fino al sei maggio in un viaggio studio che interesserà significative località del nostro territorio, fra cui Bagnoregio, Ferento, Caprarola, Vulci, Viterbo, Tarquinia, oltre che l’area archeologica di Carsulae (Terni) e Villa d’Este (Tivoli).
Per la prima giornata nella Tuscia, venerdì 3 maggio, è stata scelta come meta il Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano, ritenuto uno delle migliori realtà museali dell’area per la qualità delle esposizioni, dei servizi offerti e delle attività di valorizzazione e scientifiche da molti anni svolte.
Per l’occasione, a partire dalla visita alle collezioni e al centro storica della cittadina, è stato organizzato nella splendida cornice della Rocca Farnese un seminario di approfondimento legato sia a tematiche archeologiche (ad esempio lo sviluppo della preistoria e protostoria nell’Italia centrale dal Paleolitico alla Prima età del Ferro e l’importanza nel territorio della Famiglia Farnese fra Quattrocento e Cinquecento), sia a tematiche connesse alla musealizzazione del patrimonio archeologico (conservazione, valorizzazione, comunicazione, rapporto con il territorio, sistemi mussali, ecc…) e al turismo sostenibile.
La giornata, organizzata in collaborazione con l’insegnamento di Preistoria e Protostoria dell’Università degli Studi della Tuscia di Verbo, estremamente apprezzata dai partecipanti, è stata un vero successo e ha permesso la nascita di un interessante dialogo con l’Università della Boemia Meridionale, da continuare e far sviluppare con altre iniziative future.
Visita anche:
www.simulabo.it (Museo di Valentano/news) www.facebook.com/MuseoDellaPreistoriaDellaTusciaEDellaRoccaFarnese
www.jcu.cz (Università della Boemia Meridionale) www.unitus.it (Università della Tuscia)
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY